Alliste vicino all’Europa: nella “tre giorni” del Comprensivo i progetti approvati in nome di “Erasmus” e oltre. In diretta video internazionale

2630

Erasmus + Comprensivo "Italo Calvino" - AllisteAlliste – La scuola in collegamento video con i partners europei ed extraeuropei: Turchia, Romania, Polonia, Portogallo, Lituania, Ungheria, Guyana Francese. Inoltre, in video conferenza ci saranno i ragazzi che sono cresciuti con i progetti europei come Socrates e Comenius prima e ora con gli attuali progetti Erasmus.

Si tratta di ex alunni dell’Istituto comprensivo di Alliste e che oggi sono laureati, diplomati e che soggiornano o lavorano all’estero. e che domani, 10 ottobre, parteciperanno attivamente alla “tre giorni” di Erasmus Day.

In videoconferenza dall’estero gli ex alunni

Si apre così a genitori e alunni il 10, 11 e 12 ottobre il Comprensivo “Italo Calvino”, con una maratona no-stop in giro per l’Europa in cui in cui i primi protagonisti saranno proprio i ragazzi. L’iniziativa culminerà nel convegno “Coloriamo l’Europa”organizzato dal gruppo di lavoro “Erasmus +”.

Pubblicità
Erasmus + Comprensivo "Italo Calvino" - Alliste
Al microfono la dirigente Filomena Giannelli

Referenti e collaboratori dei progetti A coordinare le attività sarà il dirigente scolastico  Filomena Giannelli, che ha costituito non solo il gruppo di lavoro, ma anche un apposito Comitato tecnico scientifico. Referente dei numerosi progetti Erasmus approvati dall’Unione europea, il docente Quintino Cavalera affiancato da Miriam Caputo, Anna Lucia Cavalera, Fernanda Centonze, Donatella Coppola, Francesco Fiore, , Luca Antony Danilo Gaetani, Daniela Grasso, Maria Rosaria Marzano, Cosimo Montinaro, Antonia Rizzello, Antonella Russo e Lorena Stamerra.

Il programma prevede il benvenuto della dirigente Giannelli e dei suoi collaboratori al sindaco di Alliste, Renato Rizzo, ad Antonio Ermenegildo Renna (assessore alla Cultura) e Marilù Rega (assessore all’Istruzione). Presenti al convegno Vincenzo Melilli (Ufficio scolastico provinciale Lecce), Daniele Manni (di Racale, docente coordinatore del movimento contro il bullismo “Mabasta”), Antonio Del Vino (Rapporti enti esterni), Stefano Minerva (Presidente Provincia di Lecce) e Sebastiano Leo (assessore all’Istruzione della Regione Puglia). A intervistare gli alunni la giornalista Donatella Coppola.

Mobilità di alunni, docenti, e addetti

Nel corso dell’incontro verranno presentate le attività di mobilità internazionale Erasmus con scambi di alunni e mobilità di personale scolastico, attivati per il biennio scolastico 2019/21: due Erasmus+ e cinque eTwinning. Dalla prevenzione e dal contrasto al bullismo e cyber bullismo al corretto uso della rete internet, dalle danze e musiche folkloristiche all’educazione democratica con laboratori per alunni e genitori dal rumeno al russo, dall’inglese al francese.

 “Siamo soddisfatti della riuscita delle iniziative europee che vedono coinvolto il nostro istituto sempre in prima linea – è il commento della dirigente Giannelli – ed è la dimostrazione di quanto crediamo nell’apertura verso il territorio non solo locale,  ma anche e soprattutto nazionale ed internazionale”.

(nelle foto il progetto Erasums+ ultimato un mese fa)

 

 

Pubblicità