All’Alberghiero di Ugento corso di formazione su alimentazione e celiachia

1609
Il dirigente scolastico Salvatore Negro

Ugento – Un corso di formazione su alimentazione e celiachia in programma all’Istituto alberghiero “Bottazzi” di Ugento: l’appuntamento è per la giornata di mercoledì 11 dicembre.

Si tratta del secondo incontro inserito nel corso tenuto da Sian (Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione) area Sud Maglie. Ospiti dell’istituto tutti gli operatori della ristorazione provenienti dall’area Sud Salento, che saranno accolti dal dirigente scolastico Salvatore Negro.

Teoria e pratica

Il corso è diretto dal dottor Martino Protopapa, con la formazione scientifica a cura della dietista del Sian Katia Novelli e del tecnico della prevenzione dello stesso ente Amedeo Santese.

Dopo le nozioni teoriche, il corso proseguirà con la parte pratica nelle cucine dell’istituto: qui lo chef Giuseppe Paiano, insieme ad alcuni studenti dell’Alberghiero, illustrerà le fasi di preparazione di alcune ricette. Presente alle attività Michele Calabrese, presidente dell’Associazione italiana celiachia Puglia.

La collaborazione tra il Sian, nelle vesti del dottor Martino Protopapa, e il Bottazzi di Ugento rappresenta un momento di crescita sia per gli operatori della ristorazione che per gli alunni dell’Istituto che nel prossimo futuro saranno i nuovi chef”, commenta il dirigente Negro.