Alessano, letture ad alta voce per bambini: seminario online per il progetto “Armonia Kids”

267
Letture ad alta voce per bambini

Alessano – “Benefici della lettura ad alta voce in famiglia ai bambini in età prescolare. Il ruolo di pediatri, ostetriche e operatori socio-sanitari” è il tema del seminario online di venerdì 12 febbraio, a cura della pediatra emiliana Anna Maria Davoli, referente in Emilia del progetto “Nati per leggere”.

L’appuntamento è dalle ore 15 alle 17,30, per iscriversi è necessario compilare il modulo qui. Info al numero 349.6415030.

Cosa prevede il progetto

Anna Maria Davoli

Il corso con Anna Maria Davoli è inserito nel progetto “Armonia Kids”, ideato dall’Associazione Narrazioni – Presidio del Libro di Alessano, in collaborazione con Libreria Idrusa e finanziato dal Cepell (Centro per il libro e la Lettura del Mibact), nell’ambito dell’avviso pubblico “LEGGIMI 0-6” per la promozione della lettura fra i giovanissimi nel Capo di Leuca. Il progetto è una prosecuzione e un potenziamento delle attività già dedicate ai piccoli lettori nel festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, che quest’anno festeggerà la sua settima edizione.

Le attività del progetto Armonia Kids prevedono in primis corsi di formazione online per operatori nel campo della lettura ad alta voce, articolati in una serie di moduli strutturati con la consulenza scientifica di Antonella Saracino, ex bibliotecaria della biblioteca Sala Borsa sezione ragazzi di Bologna. Verranno realizzati inoltre laboratori di lettura in scuole dell’infanzia, biblioteche comunali, studi medici, uffici pubblici e attività private.

I prossimi appuntamenti

Sempre online sulla piattaforma Google Meet dalle ore 15 alle 17,30, gli appuntamenti del progetto Armonia Kids proseguono con questo calendario: 26 febbraio “Leggere fin da piccoli. Libri e musica per crescere da 0 a 6 anni” con Gabriella Campa, Paola Lupone e Manuela Turtura; 26 marzo “Leggere da piccoli un mondo grande. Libri di divulgazione per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni e per i grandi che leggono con loro”, con Nicoletta Gramantieri; 16 aprile “Primi libri per leggere il mondo. Pedagogia e letteratura per una comunità educante”, con Francesca Romana Grasso.

E ancora il 30 aprile si parla della “Voce remota: la fiaba, l’infanzia e l’eredità delle storie” con Milena Bernardi; 14 maggio incontro sul tema “Leggere fin da piccolo. Ancora! Libri e musica per crescere da 0 a 6 anni”, con Gabriella Campa, Paola Lupone e Manuela Turtura. Si chiude il 28 maggio, con Fabio Bazzoli e Giovanna Malgaroli protagonisti dell’incontro dal titolo “Cari genitori, benvenuti in biblioteca”. Info e iscrizioni sul sito www.associazionenarrazioni.it.