A Tricase Porto musica sul mare per la notte di Ferragosto: fra gli ospiti Renzo Rubino, Violante Placido e Alessandro Haber

6638
Renzo Rubino
Renzo Rubino

Tricase Porto – Notte di Ferragosto dalle atmosfere marinaresche, con la musica che risuona dall’antico veliero Portus Veneris: è il programma della serata e della lunga notte di mercoledì 14 agosto, organizzata dall’associazione Maestrale con la direzione artistica di Roberto Esposito e Renzo Rubino, sotto il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

La danza delle spade e dei pescatori (su piazzale della Rotonda dalle ore 22) catturerà i visitatori riproponendo la storia vera, accaduta nell’Ottocento e diventata quasi leggenda, dello scontro tra due famiglie di pescatori del luogo, il tutto scandito dal ritmo di tamburelli e dalle ronde attorno ai danzatori.

Mimo e musica per le strade. Vestiti in abiti marinareschi, gli artisti intratterranno grandi e piccini: ad animare la Notte di Ferragosto ci saranno il mimo Junco e (dalle 23) la street band Bedixie, che si muoverà per le strade facendo risuonare lo swing anni ’30 e il jazz.

Pubblicità

Un veliero in musica, questo sarà l’antica imbarcazione Portus Veneris, ormeggiata al porto. Da mezzanotte all’alba, in un concerto-racconto dedicato al mare, vi saliranno Renzo Rubino con la band formata da Mauro Ottolini, Vincenzo Vasi, Michele D’Elia e Roberto Esposito, e poi Francesco Tricarico, Tosca, Simona Molinari, Alessandro Haber, Violante Placido, Chiara Galiazzo, Ilaria Graziano e Francesco Forni.

Info utili e viabilità. L’area eventi è chiusa al transito dei veicoli dalle ore 21 del 14 agosto alle 6 del giorno successivo. L’accesso all’area è consentito solo con l’uso delle navette messe a disposizione gratuitamente. Sono previsti quattro parcheggi di scambio: liceo Comi, cimitero nuovo, stadio San Vito e zona mercato 167. Info servizio navetta al numero 340.0028166 (orari corse dalle 20 alle 2 e dalle 4 alle 7).

Pubblicità