A Taviano c’è il vescovo Fernando Filograna per celebrare la “Madonna del miracolo”

928
Il vescovo Fernando Filograna

Taviano – Torna a Taviano la processione della “Madonna del miracolo”, domenica 16 febbraio alle ore 18.15, subito dopo la Messa celebrata dal vescovo Fernando Filograna presso il Santuario del convento, in piazzetta don Luigi Antonazzo.

«Partecipare alla processione per i tavianesi – ha scritto Antonio Schito, nel suo libro “Cento anni con Maria” – è un’adesione piena ad una fede antica, radicata nel cuore di tutti che sentono la loro Madonna vicina nei giorni del dolore e in quelli della gioia, quando lavorano e quando riposano, nella casa come nella Chiesa».

La tradizione

Sarà perciò, come sempre, una processione molto partecipata, ricca di fede e di memoria. La tradizione, infatti, racconta il miracolo in occasione dell’epidemia di colera del 1866, risolta in pochi mesi, e l’epidemia di meningite cerebrospinale, del 1894, quando fu portata in spalla la statua della Madonna in processione per le strade del paese. La situazione migliorò con la guarigione degli ammalati. Al termine della processione si potranno ammirare i fuochi pirotecnici in onore della Madonna.