A Salve musica, poesia e feste negli eventi da oggi al 16 agosto

1032

Eventi estivi a SalveSalve – Dopo il successo registrato il 6 agosto scorso a Torre Pali (marina di Salve) con la Sagra de “Lu pesce di paranza”, il programma estivo prosegue con libri, teatro, musica e gastronomia che s’intrecciano negli eventi in programma dal 9 al 16 agosto.

Venerdì 9 agosto, alle ore 21 presso il terrazzo di Palazzo Ramirez a Salve, lo scrittore, giornalista ed etnografo Leonardo Palmisano presenterà il volume dal titolo “Tutto torna. Il primo caso del bandito Mazzacani”. L’evento è organizzato dal Comune, in collaborazione con la libreria Idrusa e l’associazione NarrAzioni di Alessano, la Biblioteca comunale di Salve e il centro culturale Palazzo Carida Ramirez. Dialoga con l’autore Michela Santoro (di Alessano), della libreria Idrusa.

Nella stessa serata, omaggio a Fabrizio De Andrè: il concerto, inserito nella programmazione di “Salvestate” è in programma alle 21,45 a Pescoluse, presso il Parco dei Gigli. A ripercorrere il pensiero, la musica e la poesia del cantautore genovese saranno i Faber Friends, gruppo composto da Antonio Pepe (flauto), Francesco De Siena (voce e piano), Umberto Malagnino (basso), Elio Cassarà (chitarre) e Roberto Duma (batteria).

Notte di San Lorenzo sabato 10, a partire dalle ore 21, a Pescoluse, con luci e musica.

Domenica 11, sempre al Parco dei Gigli di Pescoluse, a partire dalle 21 c’è la presentazione del libro “La notte dei tempi e altre poesie”, per ricordare Antonella Sergi, la poetessa di Gagliano del Capo scomparsa prematuramente per un cancro al seno. A due anni dalla sua scomparsa, i famigliari hanno raccolto l’eredità letteraria della scrittrice pubblicando questa raccolta di poesie uscita postuma. Alle 21,30 si prosegue con il teatro comico di Clown Lacoste, che divertirà grandi e piccini.

Lunedì 12 e martedì 13 a Torre Pali festa patronale in onore della Madonna Maris Stella. I festeggiamenti avranno inizio a partire dalle 21 con il concerto degli Ionica Arena, che si esibiranno il 12 in piazza Vannini. Il 13, alle ore 21, spazio invece al concerto bandistico e a una serata animata dagli artisti di strada.

Omaggio a Lucio Battisti venerdì 16, a partire dalle 21,30 presso il Parco dei Gigli di Pescoluse, con il concerto “La collina dei ciliegi”.