A Natale la solidarietà “prende il volo”: l’aeroporto di Galatina dona attrezzature agli ospedali salentini e ospita bambini di Tricase, Lecce e Casarano

877
Babbo Natale al 61° Stormo di Galatina

Lecce – L’aeroporto di Galatina in prima linea per la solidarietà a sostegno degli ospedali salentini: nella mattinata di oggi, giovedì 19 dicembre, in un incontro all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce si è ufficializzata la donazione di una ludocarrozzina al reparto di Pediatria dell’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina, e di un monitor multiparametrico e un bilirubinometro al reparto di Neonatologia dell’ospedale “Veris delli Ponti” di Scorrano.

Le attrezzature sono state acquistate grazie alla raccolta fondi inserita nel progetto “Cuore con le ali”, realizzato in collaborazione con l’ente “Cuore e mani aperte”.

Babbo Natale al 61° Stormo di Galatina

Gli ospiti dell’incontro 

La presentazione al “Fazzi” è stata preceduta dalla messa celebrata dal vescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia. Presenti all’appuntamento i comandanti dei due reparti che operano sull’aeroporto di Galatina, il colonnello Alberto Surace, comandante del 61° Stormo, e il colonnello Alessandro Pellegrini, direttore del 10° Reparto Manutenzione Velivoli.

C’erano anche don Gianni Mattia, fondatore dell’organizzazione di volontariato; Rodolfo Rollo e Antonio Pastore della Asl Lecce; il direttore sanitario dell’ospedale di Galatina Giuseppe De Maria, e il vice direttore sanitario dell’ospedale di Scorrano Franco Malerba.

A margine dell’incontro, il colonnello Surace ha sottolineato: “Il Natale rappresenta un’occasione per testimoniare l’altruismo e la sensibilità del personale dell’aeroporto, sempre pronto a manifestare con forza e in modo tangibile la vicinanza e l’affetto verso il territorio e la gente salentina”.

Piloti fra i reparti e bambini in aeroporto

In questi giorni, inoltre, i piloti della base di Galatina hanno fatto visita ai bambini ricoverati presso alcuni ospedali salentini (fra questi Lecce, Tricase e Casarano), donando gadget, poster e soprattutto sorrisi.

I bambini dell’ospedale di Casarano in visita all’aeroporto di Galatina
I bambini ricoverati presso il day hospital pediatrico di Casarano hanno poi ricambiato la visita dei piloti andandoli a trovare in aeroporto, dove hanno trascorso una giornata diversa fra aerei e simulatori di volo.