A Maglie le strade del centro, dei sapori, della cultura e della musica: tutto è Mercatino del gusto

575

Maglie – Penultimo giorno, domenica 4 agosto, del Mercatino del gusto con un’incursione nel mondo del cinema e dei libri. Le strade del centro, intanto, continuano a essere “gustate” da migliaia di visitatori che dal tramonto fino a tarda notte esplorano il mondo variegato dell’enogastromia pugliese di qualità, partecipano ai laboratori, ascoltano musica.

Non poteva mancare una serata dedicata al cinema con un rappresentante, Gianmarco Tognazzi, il cui cognome è testimone di una eredità (il padre Ugo, bravo cuoco per gli amici) che ha fatto la storia del cinema italiano.

Notte di cinema al Liceo Capece Alle 22,30 nell’atrio della storica scuola Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia film commission, e la giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Gloria Indennitate, intervisteranno Gianmarco Tognazzi (foto sotto). L’attore ripercorrerà le tappe più importanti della sua vita e della sua carriera fermandosi in particolare sui momenti e sugli incontri che ha vissuto in Puglia (qualche mese fa, per la lavorazione di un film, è stato ospite a Maglie della Corte dei Francesi).

Antonio Caprarica sarà al Caffè letterario, curato da Giusy Santomanco, a Palazzo Guido via Trento e Trieste, alle 22. Il giornalista, per molti anni corrispondente per la Rai da Londra, presenterà il suo ultimo lavoro “Royal Baby”. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono”. Si sa, per Caprarica la monarchia britannica non ha segreti.

Seconda serata di SalentoJazz in piazza Moro alle 21.30 con Piero Odorici Quartet “Special guest Flavio Boltro”. Per Gusto Folk omaggio alla tradizione: La Barberia, Dario Muci e Antonio Calsolaro in concerto: “La musica nei saloni salentini” (piazzetta Frantoio ipogeo, dalle 22).

Dario Muci

Le insegnanti dell’Asd Tarantarte (Maristella Martella, Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo, Sara Colonna) proporranno laboratori di avvicinamento alla danza.

Cene in Villa nella villa Tamborino e Cooking show ancora nel Liceo Capece. Il Gusto lab è dedicato alle birre artigianali; per i più piccoli Mercatino junior a Palazzo Guido con “Ricami e racconti a cura di Apulia Stories; Pasta Experience (piazzetta Campanile) a cura dell’associazione Triticum di Brindisi.

Masserie didattiche in piazza Duomo le Masserie didattiche giocheranno con la biodiversità per scoprire e riconoscere ortaggi, legumi e frutti di stagione.