A Gemini (Ugento) autunno di laboratori, degustazioni e visite guidate: organizza la Pro loco

566
Laboratori gastronomici alla Pro loco Beach

Gemini (Ugento) – Un autunno alla scoperta del territorio, fra i suoi luoghi, i saperi e i sapori: tutto questo nel programma delle attività organizzate dalla Pro loco Beach Gemini-Torre Mozza-Torre San Giovanni (presieduta da Oronzo Ricchiuto) e finanziate dalla Regione Puglia.

Da ottobre a dicembre, in calendario laboratori di antichi mestieri e piatti tipici, escursioni, mostre e degustazioni. Le attività sono tutte gratuite e si svolgeranno a Gemini, nel rispetto delle norme anti Covid (misurazione della temperatura, uso delle mascherine e gel igienizzante, distanziamento e ingressi contingentati). Obbligatoria la prenotazione telefonando ai numeri 320.0940091 – 328.4750087.

Il programma di ottobre 

Laboratorio di panari

Si comincia sabato 17 e domenica 18 ottobre, con i laboratori artigiani e di antichi mestieri in programma presso la sede della Pro loco Beach in via Carlo Magno a Gemini: dalle ore 16 alle 20 in programma laboratori di macramé, lavorazione tappi di sughero, panari, muretti a secco, tombolo, uncinetto, cartapesta e giunco.

Sabato 24 ottobre visita guidata a piedi o in bici fra chiese, menhir e palazzi: partenza ore 15,30 nei pressi del mercato coperto di Gemini (in via Ricchiuto). Altra escursione nella mattina di domenica 25 ottobre, con partenza alle 9 da piazza Monumento dei Caduti (sempre a Gemini) e pranzo al sacco: si camminerà fra caseddhi, pajare e muretti a secco, visitando poi l’eremo della Madonna del Casale.

Escursione alla Madonna del Casale

Le iniziative a novembre e dicembre 

A novembre, il 14 e 15 al mercato coperto (ore 10-13 e 17-20) c’è la mostra fotografica e videoproiezione sul tema “Salento ieri e oggi: dal secondo dopoguerra ai giorni nostri”, accompagnata da musica salentina e tamburello. Domenica 29 (ore 18 presso la sede della Pro loco in via Carlo Magno) degustazione di prodotti tipici di aziende locali e presentazione del libro “Vita di paese”.

A dicembre è il momento dei laboratori di piatti e dolci tipici del periodo natalizio: appuntamento dal 5 al 13 (ore 15) presso la sede della Pro loco. Si chiude il 20 dicembre con il concerto natalizio, alle ore 18,30 (luogo da definire).