A Gallipoli si aspetta il Natale fra laboratori per bambini e visite guidate. E sabato c’è la Notte bianca

1002
L’albero di Natale a Gallipoli

Gallipoli – È ricco di appuntamenti il weekend che precede il Natale nella Città bella.

Venerdì 20 dicembre, alle ore 17, Babbo Natale saluterà i più piccoli presso l’Infopoint del centro storico, in via Antonietta De Pace 86: qui è infatti in programma un laboratorio didattico all’insegna del divertimento, in collaborazione con l’associazione culturale gallipolina Amart, la Compagnia dei “Ragazzi di via Malinconico” e “Poiefolà costruzioni Teatrali”. Prenotazione obbligatoria allo 0833.262529.

Notte bianca sabato 21

Una lunga notte magica (e bianca) è invece quella che inizierà sabato 21 dicembre a partire dalle ore 18, realizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Associazione commercianti e imprenditori, Pro loco, Amart e diverse altre associazioni cittadine.

Niccolò Torielli

La Notte bianca a Gallipoli animerà il centro storico e corso Roma con esibizioni musicali, cabaret, artisti di strada e acrobati. Per tutta la notte ci saranno chiese e musei aperti e visitabili gratuitamente, la Casa di babbo Natale dedicata ai più piccoli, la Band di Babbo Natale, concerti dal vivo, area giochi per bambini e “Praja Gallipoli in tour” su corso Roma.

Per l’occasione, inoltre, gli esercizi commerciali di Gallipoli che aderiscono all’iniziativa offriranno uno sconto del 20% sugli acquisti e biglietti gratuiti per l’area giochi destinata ai più piccoli. A presentare questa prima edizione della Notte bianca d’inverno sarà Niccolò Torielli, volto della trasmissione televisiva “Le Iene” e voce del programma “105 Zen”.

Passeggiata nel centro storico domenica

Domenica 22 dicembre il week end si chiude con “FreeTour”, un itinerario lungo le mura e il centro storico organizzato dall’associazione Pro Loco del Salento: l’obiettivo  è far scoprire la storia e le tradizioni di Gallipoli, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco e la chiesetta confraternale della Purità.

La partenza è fissata alle ore 9,30 dal parcheggio del porto, presso Torre San Giorgio. Informazioni e prenotazioni (obbligatorie) al 368.3413297. Si raccomanda la massima puntualità al punto di ritrovo. La partecipazione è gratuita.