A Galatone San Martino arriva con un giorno di anticipo. Ma è festa grande lo stesso

8395

Galatone – Anche quest’anno a Galatone arriva il “San Martino in piazza”, con un giorno d’anticipo rispetto a uno degli appuntamenti tradizionali per eccellenza dei salentini.

In anticipo È in programma per domenica 10 novembre sera l’evento all’insegna di “vino, castagne e pizzica pizzica”, organizzato dall’associazione Punto Danza, in collaborazione con La Postilla e l’Amministrazione comunale, programmato in piazza Pertini a partire dalle 19,30.

Filo conduttore la “pizzica di Galatone”

In programma, oltre alle specialità per il palato tipiche della ricorrenza, tanta musica tradizionale: gli alunni delle quinte elementari del Primo Polo di Galatone interpreteranno la famosa “Pizzica di Galatone”, primo brano del folk salentino registrato nella storia, negli anni ’50, da Alan Lomax e Diego Carpitelli. I ragazzi la suoneranno attraverso i tamburrieddhri, la canteranno e la danzeranno sotto la guida di Mauro Longo, Patrizia Conte, Pamela Prete e Marialucia Marra.

Per tutta la serata si esibirà poi l’ensemble composto da Giovanni Rubino, Michela Sicuro, Luigi Mara, Katia Giagnotti, Emanuele Liquori, Gioele Vadacca, con numerose comparse di molti altri interpreti di peso da tutto il Salento, tra musica e passi di danza. L’iniziativa sarà condotta da Antonio Settanni.