A Galatone i funerali di nonna Dina, scomparsa a 104 anni pochi giorni dopo il suo compleanno

2622

Galatone – Si è spenta ieri, domenica 31 gennaio, Eclandina Orlandino la pluricentenaria di galatone che giusto pochi giorni prima aveva tagliato il traguardo dei 104 anni. Quest’oggi si sono svolti i funerali. Nonna Dina, nata il 27 gennaio 1917, aveva trascorso gran parte della sua esistenza a Milano con il marito ingegner Alfredo D’Elena,  lavorando come sarta, prima di tornare nella sua città natale all’età di 65 anni.

Negli ultimi anni era diventato un appuntamento fisso per la comunità quello del suo compleanno centenario: dallo spegnimento delle 100 candeline la Orlandino ha sempre ricevuto gli auguri dell’intera città e delle istituzioni. Stessa cosa è accaduta la scorsa settimana, quando (pur senza assembramenti, causa Covid) il sindaco Flavio Filoni si è recato presso la sua abitazione per porgere le felicitazioni da parte della cittadinanza.

A ricordarla nel giorno della scomparsa è proprio il Primo cittadino: «Da alcuni giorni era allettata, ma con lo sguardo carico di serenità e tranquillità, certa di aver goduto di una vita lunga e felice».