A Casarano il “Liceo Vanini” presenta l’indirizzo Cambridge. Serata speciale con il Rettore dell’Università del Salento

3315

Casarano – Il Liceo “G.C. Vanini” presenta il proprio “curricolo internazionale” con una particolare attenzione alla descrizione del nuovo Indirizzo Cambridge IGCSE. La “serata speciale” è quella in programma mercoledì 11 dicembre presso l’auditorium della scuola di via Reno dove, alle 17.30, è in programma l’incontro di presentazione agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, genitori e docenti.

Tra gli ospiti d’onore il Magnifico rettore dell’Università del Salento prof. Fabio Pollice e il prof.  Roberto Rella dell’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) del CNR di Lecce. Con loro anche l’Ensemble dell’Orchestra da camera di Lecce e del Salento diretta dal Maestro Luigi Mazzotta.

Il “Vanini” si presenta

Nel corso della serata verranno descritte le esperienze più significative maturate in questi anni dalla scuola diretta da Maria Grazia Attanasi: le azioni in corso, le curvature curricolari e gli indirizzi internazionali come quello ESABAC del Liceo Linguistico per l’acquisizione del doppio diploma italo francese. E ancora i Progetti Erasmus Plus, la mobilità transnazionale, le esperienze di alternanza all’estero, intercultura, e-twinning, stage e scambi, “in sostanza i modi con i quali il “Liceo G.C. Vanini”  prepara alle competenze del futuro spendibili in un   contesto sociale e globale caratterizzato da internazionalizzazione e in continuo divenire”.

«La scuola – afferma la dirigente – da anni sperimenta politiche a supporto del miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento e la sfida Cambridge è solo l’ultima in ordine cronologico. La scelta del Cambridge Pathway  è finalizzata a preparare gli studenti ad affrontare la vita, aiutandoli a sviluppare una “curiosità consapevole” e una passione continua nei confronti dell’apprendimento rendendoli sicuri, responsabili, riflessivi, innovativi e impegnati. Il costante confronto tra diversi stili e sistemi educativi garantisce inoltre la crescita culturale dell’intera comunità scolastica».

Le Certificazioni da Cambridge

Il Liceo Scientifico e Linguistico “G.C. Vanini” di Casarano ha ottenuto dalla Cambridge International Examination, con sede a Cambridge, il riconoscimento come centro ufficiale per gli esami IGCSE. Il Liceo è stato riconosciuto quale “International Cambridge School” accreditandosi per un nuovo corso di studi, l’Internazionale Cambridge IGCSE.

La scuola, dopo aver superato brillantemente tutte le fasi previste per avere l’ambito riconoscimento, può ora erogare i corsi “Cambridge International General Certificate of Secondary Education (IGCSE)” e “Cambridge International Advanced Subsidiary Level And Advanced Level (AS/A Level)”. Il nuovo indirizzo di studi internazionale del Liceo Scientifico è una rilevante opportunità formativa offerta all’intero territorio del sud Salento.

Le lezioni in Lingua Inglese

Il “Corso Cambridge IGCSE”, riconosciuto dalla prestigiosa istituzione inglese, prevede l’istituzione del “Liceo Scientifico Internazionale G.C. Vanini” ad opzione italo-inglese. Esso arricchisce lo studio, attraverso un’educazione bilingue, all’interno del normale corso di studi previsti dal Curricolo Nazionale del Liceo Scientifico con l’aggiunta di alcune discipline studiate in inglese: Physics, English as a second Language e Latin.

I programmi delle discipline studiate in inglese sono indicati dall’Ente di riferimento Cambridge con appositi Syllabus ed insegnati da docenti madrelingua in compresenza di docenti curricolari. Ciò consente agli studenti di ottenere un’alta padronanza dei contenuti specifici delle discipline acquisendo la microlingua relativa agli stessi e un’altissima competenza in lingua inglese attestata dal prestigioso certificato l’IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) paragonabile a quello del diploma GCSE che gli studenti britannici ottengono al termine della scuola secondaria. A queste certificazioni, si aggiungeranno quelle Cambridge Esol di Livello B1/B2 e possibilmente C1.

Il corso di studi permette di misurarsi con la preparazione di studenti di tutto il mondo e con standard di valutazione internazionali. Il Cambridge IGCSE, infatti,  è un passaporto internazionale verso il progresso, riconosciuto dalle migliori università e dai principali datori di lavoro nel mondo come attestazione di capacità accademica.

(articolo redazionale)