A Casarano c’è il veglioncino di Carnevale dell’associazione “Montessori ionico salentina”

636

Casarano – Veglioncino di Carnevale, sabato 22 febbraio alle 17.30 al civico 8 di via Zara a Casarano, nella scuola “Studio danza”, con la serata sarà animata dal mago Robertino e dal suo “Magic sciò”. Si tratta di un’iniziativa dell’associazione di promozione sociale Montessori ionico-salentina.

Il sodalizio, sorto la scorsa estate e presieduto da Sandra Malorgio (di Casarano), coinvolge in una rete aperta persone e istituzioni non soltanto casaranesi. I soci sono in particolare genitori, ma non mancano educatori e docenti che si adoperano per promuovere la pedagogia montessoriana.

L’associazione

«L’associazione – spiegano i soci – ha lo scopo primario di organizzare eventi culturali per informare e divulgare il pensiero pedagogico di Maria Montessori, realizzare progetti educativi ispirati ai suoi principi pedagogici ed avviare percorsi formativi. Promuove, inoltre, eventi culturali di vario genere, come la presentazione di libri e di incontri con esperti del settore educazione, laboratori creativi, cineforum, attività ludiche e di divertimento. La partecipazione è aperta a tutte le famiglie e tutti gli appassionati o curiosi in tema di educazione».

Nonostante sia nata da poco, l’associazione ha già organizzato diverse manifestazioni di rilievo, grazie anche al contributo del gruppo di coordinamento scientifico composto da Salvatore Colazzo, Demetrio Ria (entrambi di UniSalento) e Roberto Marigliano (di Università Roma 3). Per informazioni sull’associazione e sulle sue attività è possibile consultare il sito www.associazionemontessorisalentina.com o scrivere all’indirizzo e-mail montessorisalento@libero.it.