“Vivi responsabile!”: il buon esempio a scuola

Progetto ambiente NevianoNEVIANO. L’associazione “Ecomuseo del paesaggio delle Serre di Neviano” concluderà, con l’incontro di giovedì 19 marzo alle ore 11 presso la scuola Primaria “Giovanni XIII” di Neviano, il progetto “Vivi responsabile. I bambini di Neviano abitano, consumano e si muovono sostenibile!”. L’iniziativa, rivolta alle classi quarte dell’Istituto comprensivo di Neviano, si è sviluppata nel corso di sei incontri che hanno avuto inizio il 10 dicembre scorso e al quale hanno collaborato l’associazione “Play your Place. Il luogo in gioco” e la cooperativa “ABCittà”.

«Il progetto – dichiara il responsabile, Aldo Summa –  è un percorso che ha coinvolto i bambini di Neviano assieme alle loro famiglie, in momenti laboratoriali e attività di lavoro individuali e in gruppo, con lo scopo di promuovere comportamenti sostenibili e migliorare in prima persona la vivibilità presente e futura del luogo in cui si vive».

In particolare le tematiche affrontate e approfondite con attenzione sono state quelle riguardanti le azioni ed i comportamenti quotidiani domestici, dal risparmio energetico, all’uso corretto dell’acqua, al riciclo e il riutilizzo dei rifiuti.  Ampio spazio è stato dato poi al muoversi correttamente in città, sperimentando azioni di mobilità sostenibile, monitorando, inoltre, le iniziative di “Pedibus”, un progetto della Provincia di Lecce, che ha coinvolto i bambini e le loro famiglie nel tragitto casa-scuola. È stato, infine, approfondito il concetto di “consumo responsabile”, puntando l’attenzione in particolare sull’importante  tema del cibo e dell’acqua, effettuato monitorando i consumi famigliari nel corso del progetto e invitando successivamente le famiglie a sperimentare modelli di consumo sostenibile e acquisti consapevoli. E questa volta, il buon esempio è arrivato dai ragazzi.

Commenta la notizia!