Via Immacolata, pozzo senza fondo per il Comune

by -
0 474

RIPARARE COSTA Via Immacolata oggetto di numerosi lavori che hanno provocato disagi per i commercianti. Le frequenti riparazioni dei tozzetti hanno anche un costo economico che in tempo di crisi comincia a pesare. Qualche soluzione si dovrebbe trovare a breve (foto di Franco Mantegani)

Taviano. Gli infiniti lavori di ripristino e i conseguenti problemi per i commercianti di Via Immacolata ancora in primo piano. Dallo scorso anno, dal completamento cioè dei lavori di riqualificazione voluti dall’Amministrazione D’Argento, la strada è un via vai di mezzi da lavoro e operai, chiamati a sistemare i danni subiti dai tozzetti. E se nei primi mesi il costo dei lavori era a carico della ditta vincitrice dell’appalto, ora  le spese sono a carico del Comune.

Si contano numerosi interventi di ripristino, a cominciare da quelli per l’installazione delle luminarie per le feste, ma anche quelli per i semplici interventi alla tubature, per finire poi con quelli tuttora in corso per chiudere le buche apertesi con la pioggia e per la sistemazione dei tozzetti distrutti dal transito di autoveicoli. Così, sono già 7mila gli euro che il Comune ha dovuto sborsare per questi lavori urgenti, frequenti e soprattutto dannosi per gli operatori commerciali.

«I nostri problemi sono iniziati fin da subito – raccontano i commercianti – da quando cioè sono iniziati i primi lavori di rifacimento di via Immacolata e di piazza San Martino. Strada chiusa al transito per diversi mesi, con qualche ritardo anche nella consegna dei lavori e, una volta completati, si è deciso di rendere la zona pedonale con conseguente e ulteriore aggravio dei nostri problemi. Noi non lavoriamo più, abbiamo difficoltà serie e auspichiamo una rapida soluzione della situazione, per il nostro bene ma anche per quello della città che non può avere il centro sempre invaso da camion e mezzi da lavoro».

Dall’Ufficio tecnico del Comuna fanno sapere che “il progetto non prevedeva il transito dei mezzi, e la riapertura al traffico ha provocato tutta un serie di problemi ai tozzetti”. Si attendono novità a breve.

CAP

Commenta la notizia!