Ventura e Sunna nel team

Senza-titolo-1SANNICOLA. Importante riconoscimento per il fisico Andrea Ventura (nella foto, a sinistra) delegato ai sistemi informativi per la programmazione di Ateneo dell’Università del Salento. Entra in questo modo a far parte della “squadra di governo” dell’ateneo stesso. «È una delega attribuita dal rettore Vincenzo Zara (sono 13 in tutto) – spiega lo scienziato – riguarda il “sistema informativo statistico per la programmazione di ateneo”. Si tratta di coordinare un ufficio dedicato a ottenere indicatori numerici sulla qualità delle attività di didattica, di ricerca e di “terza missione” dell’università. Per terza missione si intende quell’insieme di attività con cui l’ateneo si connette al mondo dell’impresa, del territorio e della divulgazione».

Dai parametri ottenuti, aggiornati e certificati, l’ateneo indirizzerà le proprie scelte strategiche, come spiegato dal rettore Zara durante la presentazione, anche in termini di personale docente, attivazione di nuovi corsi di studio e progetti di ricerca. Sarà inoltre creata una pagina del portale ufficiale dell’Università, dalla quale saranno accessibili in tempo reale i dati al pubblico. La squadra di governo è costituita dal rettore, un suo vicario, tre prorettori, 13 delegati e sette referenti.

Tra i referenti del rettore Zara c’è adesso anche Claudia Sunna (nella foto, a destra), ricercatrice di Economia politica, di Alezio, che affiancherà Marisa Forcina nel tema delle pari opportunità. La professoressa Sunna è autrice di numerose pubblicazioni di libri su temi come le riflessioni su popolazione, sviluppo e benessere, l’arretratezza del Mezzogiorno, le prospettive di sviluppo del Salento, la globalizzazione e la crisi economica. Inoltre ha pubblicato saggi e articoli su rivieste specializzate e di ambito accademico.

Commenta la notizia!