Un pezzo di Salento alla Fiera del Levante, con i Kalàscima e gli artisti della Notte della Taranta

Alessano – C’è tanto Salento nell’edizione numero 82 della Fiera del Levante di Bari, in programma da sabato 8 a domenica 16 settembre. Ed è un Salento che parla il linguaggio della musica e delle tradizioni popolari: fra gli ospiti che animeranno gli eventi che fanno da cornice alla fiera campionaria ci saranno infatti il gruppo dei Kalàscima (di Alessano) e l’Ensamble Notte della Taranta, che porterà a Bari un po’ di quello che è stato il festival itinerante conclusosi con il concertone di Melpignano.

Composto da Riccardo Laganà, Luca Buccarella, Massimiliano De Marco, Federico Laganà, Riccardo Basile e Aldo Iezza, il gruppo dei Kalàscima è attivo da oltre 15 anni sulla scena musicale salentina, ed è fra i partecipanti storici al festival “La Notte della Taranta”. Con la loro musica che intreccia la pizzica e le tradizioni della civiltà contadina ai suoni e rumori in cui è immersa la società contemporanea, i Kalàscima saranno sul palco della Fiera del Levante sabato 8 settembre.

Sabato 15, invece, un altro pezzo di Salento è portato dall’Ensamble Notte della Taranta, formazione fondata nel 1998 e composta da numerosi musicisti provenienti dal Salento e da tutta la Puglia, impegnati nella valorizzazione della musica popolare e nella promozione del festival anche all’estero.

Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 21. Location sarà l’area eventi, nello spazio adiacente l’ingresso monumentale della Fiera.

 

Commenta la notizia!