Un intero “borgo in festa”: Presicce si concede musica, degustazioni e festival di chitarre

by -
0 729

Presicce – Si anima, con i tanti appuntamenti dell’estate, il borgo di Presicce. Immancabile, il Festival della Canzone, organizzato dall’associazione Prospettive, arrivato alla ventiquattresima edizione. Sabato 7 luglio, sul palco di piazza del Popolo a partire dalle 21 (presenta Piero Ciakky), tutti i giovani talenti che, dopo tante prove, potranno esibirsi cantando i brani scelti. I partecipanti verranno premiati con un viaggio a “CarrisiLand” a Cellino San Marco.

“Borgo in festa” Festa anche domenica 8 luglio: a partire dalle 21 tutto il centro storico sarà interessato dalla manifestazione “Borgo in festa” organizzato dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune. Sarà una serata dedicata alla promozione della “Cultura e tradizioni mascarane” con degustazioni di olio e vino, musica, un mercatino di artigianato e le visite guidate tra gli scorci più belli del paese. Ogni piazzetta avrà il suo spettacolo: piazza del Popolo sarà dedicata al “Folklore e pizzica” a cura di Giacomo Filippo Casciaro, mentre il mercatino sarà a cura dell’associazione Zarathustra; piazzetta Villani, sotto la colonna di Sant’Andrea si potrà assistere all’“Arte enoica” con la “pittrice del vino” Arianna Greco, mentre il momento teatrale è affidato al gruppo Specimen, con lo spettacolo “Borgo sognante. Storie, canzoni e apparizioni tra il Salento e Cafarnao, sulle orme di Pasolini e Bene”. I giardini pensili di palazzo Ducale ospiteranno il maestro Vittorio Ciurlia, con il suo violino “senzatempo”, Serena Serra voce solista e il maestro Roberto Esposito al pianoforte. Si potranno degustare olio e vino con la guida di tecnici panel e sommeliers professionisti; mentre le visite guidate (informazioni sugli orari al 340/6506421) saranno a cura dell’Infopoint e della Pro Loco.

Festival di chitarre Lunedì 9 sarà la volta del Salento Guitar Festival, a partire dalle 21 presso l’atrio di palazzo Ducale. La settimana di eventi continua con lo spettacolo “Ducale Summer Festival”, l’11 alle 21 ai Giardini Pensili: ci sarà “Sbas Show”, a cura di Salento Ballet Art Studio. Il 13 luglio sarà inaugurata la mostra fotografica dell’Acquedotto pugliese “La fontana si racconta”, visitabile fino al 5 agosto presso l’atrio del palazzo Comunale. In più ci sarà un piccolo concerto del rappresentante della musica popolare Adolfo Prontera in arte “Pannideunu”, in occasione della festa degli anziani. Si prosegue poi sabato14 luglio con la seconda serata del “Ducale Summer Festival” alle 21 ai Giardini Pensili: “Vini- lì” serata enomusicale con Sandro Litti Lp selector e l’enoteca “La cantina di Walter” con la collaborazione di Acli Arte Spettacolo Lecce. Una tra le più attese feste religiose è quella dedicata alla Madonna del Carmine, nei giorni 15 e 16, con il consueto concerto bandistico a partire dalle 21 in piazza Pertini.

Commenta la notizia!