Tricase – Contro il tumore ovarico, per conoscerlo, prevenirlo e curarlo, una tavola rotonda e una cena con chef stellati: il doppio appuntamento è in programma nella serata di martedì 21 agosto fra Palazzo Gallone e la Masseria Abbracciavento. L’evento – patrocinato dal Comune – è organizzato dall’associazione “Alessandra X Le Donne” (con sede a Tricase), nata in memoria di Alessandra Peluso per sensibilizzare sulla lotta al cancro e sostenere la ricerca.

Alle ore 19 si comincia a Palazzo Gallone con la tavola rotonda sul tema “Il tumore ovarico: conoscerlo per curarlo”: interverranno il ginecologo oncologo Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario “Gemelli” di Roma, che terrà una lectio magistralis; suor Margherita Bramato, direttore della Pia Fondazione “Cardinale Panico” di Tricase; Emiliano Tamburini e Daniela Romualdi, rispettivamente primario di oncologia e primario di ginecologia presso l’ospedale tricasino. Dalle 20,30, invece, ci si sposta alla Masseria Abbracciavento, dove lo chef Antonio Guida (originario di Tricase e insignito delle 2 stelle Michelin) coordinerà uno staff di chef salentini e pugliesi che prepareranno le portate della cena di beneficenza: da Tricase ci saranno anche i cuochi dei “Fornelli di Teresa” e della “Taverna del Porto” di Alessandro Coppola, e poi Floriano Pellegrino e Isabella Potì del “Bros’ Restaurant” di Lecce, e Danilo Vita dal “Creatività” di Carovigno. Menù prezzo fisso 100 euro, che saranno devoluti all’ospedale Panico. Info e prenotazioni ai numeri 338.7701595 – 328.0121989. La serata avrà inoltre il sottofondo musicale del pianoforte del maestro Roberto Esposito (anche lui di Tricase).

L’associazione “Alessandra X Le Donne” è nata il 30 aprile di quest’anno e conta già 40 soci. A presiederla è Anna, sorella di Alessandra, che spiega: “Eccellenza, territorio e innovazione sono i tre principi fondanti della nostra associazione, che nasce con gli obiettivi di sensibilizzare alla conoscenza sul male, supportare le strutture locali d’eccellenza e premiare le donne che si distinguono nel campo della ricerca. L’evento di martedì 21 tiene a battesimo l’associazione e porterà a Tricase l’oncologo Giovanni Scambia, che sarà presidente onorario di ‘Alessandra X Le Donne'”. Entusiasmo di supportare una giusta causa anche nelle parole dello chef Guida, che commenta: “Sono questi gli eventi che ci rendono orgogliosi di fare qualcosa di bello e importante. Un obiettivo comune che ha permesso di coinvolgere e unire tanti chef d’eccellenza sul territorio”.

Pubblicità

 

Pubblicità

Commenta la notizia!