La cuccagna regina

by -
0 2169

MARE E DINTORNI L’immagine si riferisce ad una delle più seguite manifestazioni dell’estate scorsa, la cuccagna a mare. Considerato il successo, c’è grande attesa per l’edizione 2012. A parte la competizione, è il mare e i bagnanti che rendono tutto più spettacolare (nella foto Giuseppe Renna di Alliste guadagna la bandierina del terzo premio)

Racale – Torre Suda. L’estate è ufficialmente “scoppiata” e Torre Suda si prepara ad accogliere turisti e visitatori nel miglior modo possibile, offrendo una serie d’iniziative culturali e ludico-sportive per accontentare tutti i palati.

Il cartellone degli eventi per la stagione turistica 2012 è ancora in via di definizione e bisogna fare i conti con le esigue risorse delle casse comunali. Cosa che, di certo, non facilita il lavoro. Tuttavia, le associazioni e la Pro loco, coordinate con la nuova Amministrazione comunale, stanno lavorando alacremente per approntare assortito cartellone a favore dei tanti che sceglieranno di trascorrere qualche giorno di vacanza nell’incantevole marina di Racale.

Qualche appuntamento già definito, comunque, c’è già.  Il 19 luglio, per esempio, a Torre Suda si parlerà di lotta alla mafia. Previsti un convegno (cui presenzierà, tra gli altri, il giudice Roberto Tanisi, presidente della Corte d’Assise di Lecce) e uno spettacolo a tema organizzato da una compagnia locale. Per gli sportivi ecco l’iniziativa “Un mare di sport” con i tornei di pallavolo, tennistavolo, badminton e l’esibizione degli allievi di alcune palestre locali.

Già predefiniti sia due festival musicali, sia la quinta edizione del “Memorial Gabriele Toma” con la gara di aquiloni e un concerto di musica lirica. Dal 10 al 12 agosto, a Torre Suda sbancherà “Salento Expo”, la fiera dell’enogastronomia e dell’artigianato salentino e non poteva mancare l’edizione 2012 della “Cuccagna a mare”, che dopo lo strepitoso successo dell’anno scorso sarà riproposta quest’anno, il 19 agosto, fortemente voluta dall’associazione “Giuseppe Sasso” dedicata a tutte le vittime della strada. La “Cuccagna” si terrà nella caletta di Canale della Volpe.

In serata le premiazioni con fuochi d’artificio, animazione, la musica dei “Vega 80” e tanto divertimento.

Marco Montagna

Commenta la notizia!