Carnevale, per ora c’è il torneo di calcio

by -
0 602

Gallipoli-Milan durante il precedente Torneo di Carnevale

Gallipoli. E’ praticamente delineata la nona  edizione del “Torneo Carnevale di Gallipoli”, trofeo internazionale di calcio giovanile categoria Esordienti (anno di nascita 1999) in programma a Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Racale dal 17 al 21 febbraio 2012.

La manifestazione assume cadenza annuale dopo i riscontri positivi nelle precedenti edizioni. L’altra novità è rappresentata dai terreni di gioco delle gare: oltre al “Bianco” di Gallipoli e al “Giovanni Paolo II” di Castrignano del Capo, i gironi eliminatori si disputeranno anche al “Gen. Basurto” di Racale.

La macchina organizzativa è al lavoro per completare gli ultimi aspetti logistico-organizzativi e garantire la migliore accoglienza possibile alle società partecipanti: Inter (campione uscente), Milan, Juventus, Lucerna (Svizzera), Zenith (Russia). Krasnodar (Russia), Los Aromos (Argentina), Taraggy (Azerbaijan), Perugia, Sud Tirol, OstiaMare, Ravenna, Lascaris, Futbol Club Roma, Prato e Capo di Leuca.

Il prestigioso trofeo è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone ed è in terracotta, cartapesta e pietre locali. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare. Elemento principale e comune è il mascherone in cartapesta di impronta greca caratterizzante gli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli.

Alla manifestazione, organizzata con il regolamento della Figc, in collaborazione con il settore giovanile e scolastico del Comitato di Maglie e dell’Associazione italiana arbitri sezione di Casarano, è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministero della Gioventù e Sport, Regione Puglia, Provincia di Lecce,  Comuni di Gallipoli, Castrignano del Capo e Racale, Enit Agenzia nazionale del Turismo, Associazione italiana calciatori, Associazione italiana allenatori, Federazione medico sportiva italiana e  Panathlon Lecce.

Si è in attesa invece di vedere quale esito avrà il bando per assegnare il Carnevale di Gallipoli ai privati, la cui scadenza è proprio in questi giorni.

Commenta la notizia!