Mega yacht climatizzati? Gli specialisti sono loro

di -
0 877

Giovanni Sammarco e Renato Napoli

Racale. L’ingegneria e l’impiantistica nautica salentina è approdata al prestigioso Salone della Nautica di Genova, che si è tenuto nel capoluogo ligure dal 1° al 9 ottobre e che è giunto alla 51ª edizione.

Alla fiera, che ha ospitato oltre 1.300 espositori, era presente, tra le altre, anche un’azienda di Racale: si tratta della Thermowell di Renato Napoli, con sede operativa nella zona industriale di Lecce, leader nella progettazione e nella vendita di impianti di climatizzazione per qualsiasi tipo d’imbarcazione, da quelle da pesca ai lussuosi mega-yacht.

«È stata un’esperienza molto positiva – commenta l’ingegner Giovanni Sammarco, direttore commerciale della Thermowell, a proposito della fiera di Genova – il nostro stand ha registrato molte visite e sono stati tanti i contatti che abbiamo preso con nuovi potenziali clienti».

L’edizione 2011 del Salone della Nautica ha comunque accusato un calo di visite del 13%, segno che la crisi arriva ovunque: «Anche se il nostro è un ambiente elitario – spiega Sammarco – il periodo non è, senza dubbio dei migliori. Uno dei segni della crisi è stato il crescente interesse per il “refitting”», ossia la ristrutturazione d’imbarcazioni fatiscenti.

Molto vasto il bacino d’utenza della Thermowell. L’azienda esporta i suoi prodotti in tutto il bacino del Mediterraneo (Spagna, Slovenia, Grecia, oltre che in Olanda ed Inghilterra), in Africa (Egitto e Sudafrica) e nel Medio Oriente. In particolare, molteplici sono gli scambi commerciali con gli Emirati Arabi Uniti, stato sovrano con popolazione che non supera i cinque milioni di abitanti ma che registra un alto tasso di ricchezza pro-capite, per via della grande abbondanza di giacimenti di petrolio e di gas naturale presenti nel sottosuolo.

Il consorzio salentino nacque circa un dieci anni fa e nell’ultimo triennio è cresciuto esponenzialmente. Frutto dell’ambizione e della competenza dei suoi dirigenti, che si legano a doppio filo con i costanti investimenti nella ricerca e nella rete distributiva.

Il suo prodotto di punta è “Izy”, un climatizzatore fai da te, semplice da montare su qualsiasi tipo d’imbarcazione. Thermowell sarà presente anche alla “Mets”, la prossima fiera espositiva di Amsterdam che si terrà dal 15 al 17 novembre e che l’anno scorso registrò quasi 1.400 espositori provenienti da ogni parte del mondo.

Da ricordare infine che l’azienda di Racale aveva partecipato in precedenza al Salone nautico internazionale di Cannes.

MM

Commenta la notizia!