Taurisano – Obiettivo manutenzione e messa in sicurezza per le scuole di Taurisano, oggetto di interventi ancora in corso o di recente terminati.

I lavori all’asilo nido comunale di via Tevere si concluderanno entro il mese di ottobre e mirano – come spiega l’assessore ai lavori pubblici Gianluca D’Agostino – a “garantire l’armonia e il benessere psicofisico dei piccoli utenti”. Con questo scopo, le pareti esterne dell’edificio sono state tinteggiate a colori vivaci: “Ciò è stato frutto di una precisa scelta: realizzare un ambiente stimolante, creativo e dinamico. Un ambiente accogliente e in linea con il mondo fantastico dei bambini”, prosegue D’Agostino. Fra gli altri interventi di cui è fatto oggetto lo stabile figurano: sostituzione degli infissi, manutenzione e sistemazione del lastricato solare, realizzazione e messa in sicurezza della pavimentazione esterna, predisposizione di tubazione per l’allaccio alla rete di distribuzione del gas, predisposizione del collegamento alla rete fognaria pubblica, sostituzione di parti dell’impianto termico logorate, e sistemazione degli ambienti interni (atrio e ufficio della direttrice) attraverso la rimozione delle pareti in legno e la sostituzione delle stesse con pareti in cartongesso. L’importo complessivo del progetto è di 80mila euro, di cui 75mila erogati dall’Ambito e 5mila dal Comune. 

Alla scuola elementare “Carducci”, invece, già ultimato l’intervento che ha portato all’efficientamento energetico dello stabile: le aule sono state dotate di un nuovo impianto di illuminazione, ventilazione e climatizzazione, per rendere gli ambienti più confortevoli. La struttura, inoltre, è stata interessata da lavori di manutenzione straordinaria per migliorarne le condizioni di stabilità e sicurezza.

Gianluca D’Agostino
Pubblicità

Il commento dell’assessore D’Agostino – “L’interesse verso le scuole è stato per noi prioritario fin dal primo giorno. In un’ottica di continuità con il lavoro svolto dalle precedenti amministrazioni, l’impegno del mio assessorato e della maggioranza tutta è stato quello di attenzionare i diversi istituti scolastici della nostra città, puntando sulla loro manutenzione e messa in sicurezza. Abbiamo ottenuto che due scuole, ‘Carducci’ e ‘via Lecce’, fossero inserite nel piano regionale triennale di edilizia scolastica della Regione Puglia 2018/2020, per un importo totale di circa 6 milioni di euro. Inoltre, ci siamo assicurati che la scuola primaria ‘Vanini’ ottenesse un finanziamento di 2 milioni 397mila euro per l’efficientamento energetico”.

 

 

Pubblicità

Commenta la notizia!