Su due ruote: stagione boom

by -
0 656

È l’estate delle biciclette. Se ne sono accorti tutti: Istituzioni  pubbliche (Provincia, Regione, Comuni), persone col fiuto degli affari,  gruppi e associazioni culturali, ecologisti. E chi già c’era, sulle due ruote come passione e divertimento, ne ha tratto ulteriore convincimento.

A Gallipoli sono spuntati grappoli di esercizi commerciali per il noleggio di bici (qualcuno anche di motorini elettrici): hanno visto giusto, si direbbe, dalla quantità di biciclette che ci sono in giro guidate da giovani ma anche da persone mature. Del resto, dopo una certa ora gli scarsi mezzi pubblici finiscono di circolare; il traffico da e per il mare fa il resto. Per partecipare invece all’Open Day Puglia, varato dalla Regione e PugliaPromozione, sempre a cavallo di una buona bici all’interno del parco naturale del Pizzo, ecco i numeri utili: 0833 275548 e 221844 oppure 347 9022874 forniti da Legambiente.

Anche Galatone si è fiondata in un  progetto che si chiama Habcycle Network (Holiday arts & bike), vacanze condite di luoghi d’arte e di passeggiate su due ruote. Obiettivo del progetto: realizzare 700 km di piste nel Salento, rigorosamente riservate ai pedali.

Sempre alla “ricerca” dei tesori dell’entroeterra della penisola salentina, tra una piacevole pedalata ed una amabile conversazione, è dedicato il circuito “Le cose che abbiamo in Comune”, cominciato a Martano e Nardò a fine luglio, passato per Parabita, Maglie, Matino, Alliste, Cannole, Muro Leccese, Galatina prima di Ferragosto e poi a Diso, Sannicola (il 17), Melpignano, Casarano (il 26), Galatone (il 30), Tricase. Organizza l’associazione casaranese Salento Bici Tour, votata alla circolazione sostenibile ed al cicloturismo. Altre iniziative simili ad Alezio, Torre Suda di Racale

Infine Provincia Regione e altri hanno pensato a come riparare le bici in caso di guasti; hanno istituito punti di soccorso – affermano in una nota – a Gallipoli (13) e Torre San Giovanni (2). Per informazioni rivolgersi ai vigili urbani.

Commenta la notizia!