Stagione turistica primo incontro

by -
0 638

“La Reggia”, la località costiera jonica tra le più frequentate dai turisti. Un incontro tra amministratori comunali e operatori del settore ha permesso di tracciare il punto della situazione in vista della nuova stagione e delle aspettative connesse

Galatone. L’avvio della stagione turistica nel Salento parla di numeri-record. Sembra ormai chiaro che la penisola salentina stia fungendo da traino al turismo dell’intera regione, come testimoniano le prenotazioni in alberghi e lidi in costante aumento anno dopo anno.

Anche Galatone, come numerosi centri della costa, così come dell’entroterra salentino, svolge un ruolo importante per l’andamento complessivo del mercato turistico.

«Le associazioni del settore presenti sul territorio sono numerose e tanta è la voglia di fare – spiega Giovanna Rizzo, neoassessore alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e alla Promozione turistica – per questo  abbiamo organizzato un forum programmatico con l’obiettivo di conoscerci e coordinare al meglio le iniziative personali di ognuno».

Certo i problemi non mancano, e la crisi economica che ha investito l’intero territorio nazionale in ogni campo si fa sentire. Ma gli operatori del settore sono ottimisti, e nonostante ci sia un senso generale di cautela prima di cantar vittoria, dato che le varianti in campo sono tante e quindi tanti sono gli imprevisti che potrebbero verificarsi durante il corso della stagione, già il solo prendere atto dell’incremento avuto nel periodo dell’anno già trascorso non può che essere motivo di soddisfazione.

L’incontro svoltosi alcuni giorni fa a Palazzo marchesale ha permesso di fare il punto della situazione tra i nuovi amministratori comunali e gli operatori del settore. L’obiettivo di tutti, nonostante le tante difficoltà per itinerari turistici male organizzati, trasporti pubblici carenti e strutture e servizi poco adeguati, capaci di mettere a dura prova anche il turista più affezionato, è quello di avviare a Galatone iniziative particolari ora in fase di studio. La risorsa ambiente, da sola, ormai non basta più e quel che risulta indispensabile è salvaguardarla, per realizzare a Galatone, così come nell’intero Salento, un cantiere ricco di occasioni non solo per l’estate ma per tutti i mesi dell’anno.

Silvia Resta

Commenta la notizia!