Sopra e sotto il mare di Portoselvaggio: un fine settimana di incursioni ed immersioni

Santa Caterina (Nardò) – Weekend di escursioni e immersioni a Santa Caterina di Nardò. Si parte il 15 settembre, sabato, con un appuntamento dedicato agli appassionati di canoa e kayak organizzato da “18 Meridiano Escursioni”. Le visite – in mattinata o nel pomeriggio in relazione alle condizioni meteomarine – riguarderanno in particolare Portoselvaggio: la spiaggetta di Serra Cicora, Torre Uluzzo, le grotte della baia di Uluzzo, la Grotta del Cavallo, Punta della Lea, l’Antica Cava messapica, la baia di Portoselvaggio, Grotta Cala, Grotta Verde e Torre dell’Alta con una pausa per un rilassante bagno. Gli organizzatori precisano che “non è necessario avere avuto già esperienze in canoa o kayak in quanto sono imbarcazioni molto stabili, ampie e sicure e la navigazione non presenta alcuna difficoltà tecnica”.

Domenica 16 settembre, Costa del Sud Diving Service guidato dal responsabile, il leccese Andrea Costantini, in collaborazione con Prosub Bari invita i sub per un’immersione sul relitto “Caterina Madre”, uno dei più belli del Mar Ionio, coloratissimo, completamente esplorabile e che riserva spesso una eccellente visibilità. Appuntamento alle ore 8.30 al Diving della marina neretina e poi via sul relitto di circa 110 metri che giace in assetto di navigazione su un fondale profondo 76 metri. Per prenotarsi (al numero 393/2211118) è necessario disporre del brevetto minimo richiesto, Trimix Normossico, di qualsiasi didattica riconosciuta.

Dalle ore 16 alle 21 dello stesso giorno Millenari di Puglia, una realtà fondata dall’ostunese Enzo Suma che opera col fine di valorizzare il territorio salentino, propone un itinerario “ad anello” che parte da Santa Caterina ed è lungo circa 12 km (prenotazioni al numero 373/5293970). Un’opportunità che permetterà di conoscere, con una guida naturalistica esperta, le fioriture e le piante, alcune rare, presenti nell’area naturale di Portoselvaggio, percorrendo i sentieri lungo la costa, attraverso antiche torri e grotte che regalano suggestivi panorami.

Commenta la notizia!