Sofia, il sindaco baby «Mi spinge la curiosità»

Matino. Sofia Panico (foto) è la nuova “Baby sindaco” di Matino. È stata eletta nella recente consultazione che ha indicato anche i nuovi 20 baby-consiglieri.

«È stata la mia insegnante d’italiano, Anna Maria Barone, a propormi la candidatura che ho accetttato spinta da curiosità», afferma Sofia  che, durante la seduta di convalida svoltasi a Palazzo Marchesale, si è realmente resa conto del ruolo importante che ora ricopre e del valore di questa nuova esperienza.

«Anche alla nostra età è fondamentale avvicinarsi alle istituzioni, per comprenderne il funzionamento, perché è brutto arrivare a diciott’anni e non conoscere cosa sia la politica o l’importanza di andare a votare», afferma ancora Sofia già al lavoro per sfruttare a pieno il mandato ricevuto.

Lei ed il suo gruppo hanno, comunque, le idee chiare. Secondo loro occorre intervenire prima di tutto sui luoghi che i ragazzi frequentano quotidianamente. «Pensiamo sia necessario migliorare la palestra scolastica e garantire una maggiore pulizia, cose che a volte si pensa siano superficiali ma per noi sono molto importanti – spiega la ragazza – inoltre si potrebbe sfruttare meglio la ricreazione come momento per socializzare dato che adesso non ci è concesso nemmeno di sostare nell’atrio».

Altri punti del programma prevedono la sistemazione di alcuni luoghi pubblici e il maggior sostegno da parte dell’Amministrazione comunale verso le realtà sportive come la pallavolo o il calcio, inclusa l’apertura del centro “Matino Sport”.            MAQ

 

SIMILAR ARTICLES

Commenta la notizia!