“Scegli Presicce”. Candidato Sindaco Andrea Orlando

Andrea ORlando

PRESICCE. «Vogliamo una Presicce aperta, sana e connessa». È questo lo slogan programmatico di “Scegli Presicce”, la lista che vede candidato a sindaco Andrea Orlando. Passa attraverso la Cultura ciò che il gruppo di Orlando definisce “Apertura” e proprio su questo aspetto sembra incentrato il programma che prevede l’istituzione della “Casa delle Culture”. Di cosa si tratta? Sarebbe una specie di “grande contenitore di iniziative musicali, teatrali e cinematografiche che potrebbe risiedere in un luogo fisico oppure essere itinerante, utilizzando così ambienti come l’oratorio parrocchiale, il Palazzo ducale e il cinema Villani (che però andrebbe reso agibile).

Il progetto prevede anche il potenziamento della Biblioteca comunale che non dovrebbe più limitarsi a servizio di consultazione di testi ma ampliare l’offerta con postazioni multimediali, spazi per i bambini, per iniziative culturali di gruppi o associazioni. Nel settore urbanistico, poi, il programma prevede il censimento di tutti gli immobili vuoti per progettare una rigenerazione urbana del paese, anche attraverso la rivitalizzazione del centro storico con attivazione di esercizi commerciali di prodotti locali o con piccole botteghe di artigianato tipico.

Il concetto di “Connessione” nel programma di “Scegli Presicce” passa attraverso la fusione con il comune di Acquarica, ma anche attraverso la realizzazione di una unica “grande Unione dei Comuni del Capo di Leuca”, in modo da poter garantire anche una offerta turistica varia e vasta che possa attrarre i grandi flussi del turismo di domani. Il concetto di Presicce “sana” poi passa attraverso la raccolta differenziata che dovrebbe arrivare al 50 % dei rifiuti prodotti nel giro di pochissimo tempo. Un concetto di “sanità” che passerebbe anche attraverso un maggiore controllo esercitato sulla discarica Burgesi.

Commenta la notizia!