Sannicola – Laboratori e giochi per bambini, concerti, serate danzanti e poesia in musica scandiscono quest’ultimo scorcio di agosto fra Sannicola e marine.

Triplo appuntamento musicale a Lido Conchiglie il 23 agosto – Alle 19, presso il Salento Bike Cafè avrà luogo l’evento “Canzoni, fichi e nostalgia”, con degustazione guidata di fichi e proiezione del documentario “La via delle fiche”, per la regia di Carlo Cascione su soggetto di Francesco Minonne (info al 346.0862717). Alle 21, invece, da Mesciu Peppe si balla con pizzica e musica tradizionale in compagnia dei Mariglia (di Ruffano). Contemporaneamente, nel piazzale antistante la sede della Proloco (su lungomare Colombo), liscio e balli di gruppo con Alfonso Amarè e una selezione musicale anni ’70-’80.

Di nuovo al Salento Bike Cafè, venerdì 24 agosto (alle 21) spazio al “Teatro dei piedi”, originale spettacolo in cui piedi, mani e ginocchia dell’artista Laura Kibel si vestono e si trasformano in personaggi umani (ingresso euro 5; dalle ore 19 aperitivo con menù speciale bambino. Info al 392.1144073). Sabato 25, invece, alle 21,30 si esibiscono gli Insolito Groove, trio composto da Francesco Battaglia (chitarra e voce), Luigi Rinaldi (sax) e Maimone Stefano (basso).

Pubblicità

Sabato 25 agosto (ore 21) al Lido Conchiglie c’è il concerto della scuola di canto di Alessandra Simone. “Sono 15 allievi e un gruppo ospite – spiega l’artista, – dai 10 anni in su. I ragazzi che si esibiranno sono di Sannicola, Galatone, Monteroni e Melissano. Il gruppo ospite, invece, è quello dei Mayha, di Monteroni”. Durante la serata saranno premiati i vincitori del concorso fotografico “Salento coast to coast”, indetto dalla Proloco.

Giocoleria e decorazione della ceramica – Proseguendo nel calendario di agosto, domenica 26 (alle 21) il Salento Bike Cafè ospita lo spettacolo di equilibrismo e giocoleria con il “Grande Lebusky” (ingresso gratuito. Dalle ore 19 aperitivo con menù speciale bambino. Info al 392.1144073). Stessa location, il 27 e 28 agosto (a partire dalle 18), per i laboratori artistici di decorazione della ceramica tenuti da Andrea Margiotta : lunedì 27 si esplora la tecnica giapponese raku, legata allo “spirito zen e al rito della cerimonia del tè, e caratterizzata dalla semplicità e dalla naturalezza delle forme”, come spiega Margiotta; mentre martedì 28 corso per bambini che “nasce con l’idea di far conoscere il mondo della ceramica ai più piccoli attraverso la decorazione di pesci, civette, ramarri e tanti animaletti simpatici in terracotta”, commenta ancora l’artista. Info e costi dei laboratori al 349.6259860.

Concerto poetico con Matteo Greco a Sannicola – Mercoledì 29 agosto, per il tradizionale evento Kalispera, a Villa Excelsa si terrà la presentazione del libro “Una notte senza dire niente nacque il mare”, di Matteo Greco (autore di Santa Maria di Leuca): sarà una sorta di concerto poetico, che intreccia poesie e canzoni. L’evento, organizzato dal Presidio del libro Verbamanent (presieduto da Maddalena Castegnaro), ha il patrocinio del Comune ed è promosso dalla Regione Puglia, assessorato all’Industria turistica e culturale.

Mercato contadino e pizzica a Lido Conchiglie – Sempre mercoledì 29 agosto, dalle 19 Salento Bike Cafè accoglie il “Mercato contadino” organizzato dall’associazione “Oltre Mercato Salento”, in collaborazione con l’associazione “QuiedOraw!”. Nello stesso spazio, giovedì 30 agosto in programma un corso di pizzica (a partire dalla 18,30. Durata 2 ore, costo 20 euro. Info e prenotazioni al 366.9947811). Ancora, giovedì 30 (dalle ore 21) appuntamento da Mesciu Peppe per l’ultimo concerto agostano di pizzica: sul palco i Criamu.

Pubblicità

Commenta la notizia!