Il carnevale delle scuole

by -
0 1005

Una foto dell’edizione 2011 del carnevale di Sannicola

Sannicola. “Doniamo allegria” è la sfilata carnevalesca allestita a Sannicola dalla locale sezione della Fidas in collaborazione con le scuole primaria e dell’infanzia.

L’appuntamento è sabato 18 febbraio, alle 14.30, in piazza della Repubblica. La sfilata inizierà dalla piazza principale e percorrendo via Vittorio Emanuele arriverà a piazza Santi Medici. Da lì tornerà verso la zona del centro storico percorrendo le vie Roma, Regina Elena, Sferracavalli e Grassi. In piazza della Repubblica sarà allestito il palco per le rappresentazioni teatrali e gli spettacoli finali.

Fondamentale, per la buona riuscita della manifestazione, l’impegno della scuola.
«Grazie all’iuto delle famiglie, che si impegnano a creare e realizzare gli abiti, riusciamo, con la soddisfazione di tutti, ad allestire una sfilata che risponde anche agli obiettivi didattici programmati – affermano le insegnanti della primaria – animando il paese e cercando di coinvolgere i ragazzi in attività dalla forte valenza educativa».

A coinvolgere le associazioni ci pensano i donatori del sangue della Fidas. «Chiediamo di partecipare con gruppi mascherati e, magari, piccoli e semplici carri allegorici che riprendano il tema della manifestazione magari richiamando i temi della nostra associazione. Il divertimento tuttavia, è assicurato, in ogni caso» afferma la presidente Antonella Sorrentino. Risale, ad esempio, a pochi anni fa la partecipazione della polisportiva “Fedele” che conquistò il pubblico facendo sfilare “Titoru”, la tradizionale maschera gallipolina.

La manifestazione, patrocinata dalla locale amministrazione comunale, «sarà tanto più bella quanto più partecipata da gruppi, associaizoni e semplici citatdini ai quali chiediamo anche l’impegno minimo di essere presenti per non sottrarre ai bambini questa occasione di divertimento e di socializzazione ».

Maria Cristina Talà

Commenta la notizia!