Home Temi Musica
Musica, concerti, band giovanili e sperimentazioni musicali dai Comuni della rete di Piazzasalento

GALLIPOLI. Il Parco Gondar compie dieci anni e i titolari, i gallipolini Ferruccio Errico e Christian Scorrano, immersi nei vari impegni per l’imminente stagione, magari non trovano il tempo per fare un tuffo al mare, ma nel passato sì. «Avevo 5 anni – racconta Errico – e vidi una foto di mia madre che mi colpì molto. Le chiesi dove fosse, e mi rispose che si trovava ad un Festival musicale e iniziò a raccontarmi dei concerti, degli artisti ecc. Da allora iniziai a fantasticare su questo mondo, tanto che allo scuole superiori scrivevo sul mio banco tutti i nomi dei gruppi per un ipotetico cast che un giorno mi sarebbe piaciuto avere, ma mai pensando realmente che un giorno potesse diventare il mio lavoro. Quel banco poi passò a mio fratello Marco, visto che aveva la stessa passione anche lui».

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

enrico tricaricoGALLIPOLI. Sono sempre più numerosi gli appuntamenti in città dal sapore estivo. Il 18 giugno alle ore 21 presso la piazza d’armi nel Castello Angioino, ritorna il Festival “Terra tra due mari” dell’associazione “Il Musicante”con un concerto dell’ensemble ArTango che eseguirà un repertorio dedicato ad Astor Piazzolla, Carlos Gardel ed Enrico Tricarico. Ospite d’onore degli ArTango, formati da Enrico Tricarico (pianoforte, foto), Alessandro Gazza (accordion), Armando Ciardo (violino), Giuseppe Pica (contrabbasso) e Lucia Conte (soprano), sarà Giuseppe Cacciola, primo percussionista dell’orchestra del Teatro Alla Scala.

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

Ciccio Zabini

Ciccio Zabini

SANNICOLA. Nuovo appuntamento al Salento bike cafè di Lido Conchiglie che domani sera ospiterà Ciccio Zabini (foto) e Carla Marulo, in arte “Pedalò”. Freschi della pubblicazione della loro opera prima “Albume”, il duo può vantare un repertorio fatto di musica popolare napoletana, bolognese, salentina passando anche ai miti della musica mondiale  come Johnny Cash e autori italiani. Il concerto è per domani sera, ore 21.30, con un apericena alle 19.30 per ingannare l’attesa.

SSS_flavioefrank03Si apre la stagione estiva con l’uscita del nuovo singolo dei Sud Sound System, venerdì 9 giugno, “Brigante”, estratto da”Eternal Vibes”, l’album in uscita il 30 giugno in tutti i digital store e negozi di dischi per Salento Sound System Record e distribuito da Believe. “Brigante è un omaggio alla nostra storia -afferma Fernando Blasi, in arte “Nandu Popu”- un incitamento a combattere per la nostra Terra, l’ennesimo racconto del Sud che si sta riappropriando del suo destino. E’ un brano dedicato alle nuove generazioni che non accettano più quei luoghi comuni in cui si pretende che il Sud sia un luogo di fallimenti e privazioni; dedicato ai giovani che stanno cambiando la loro storia e la loro terra” . Il singolo racconta tradimenti, illusioni e promesse disattese che il Sud Italia ha vissuto sulla propria pelle. Oggi la parola “brigante” rappresenta tutti quei giovani italiani che, da Nord a Sud, uniti dalla sopportazione di istituzioni politiche ed economiche insensibili alle problematiche giovanili, sono costretti a lasciare la propria terra per realizzare i propri sogni. “Brigante” è chi si ribella, si arrabbia e allo stesso tempo rimane sognatore e innamorato, alla costante ricerca di un equilibrio nella società attuale.
A tre anni dall’ ultimo lavoro “Sta tornu”, il gruppo salentino riaprirà dunque le danze tra poche settimane con “Eternal Vibes”, il  decimo album caratterizzato da un grido di denuncia sociale, che invita a liberarsi dalle bugie del sistema e a mettere in discussione retoriche e luoghi comuni e l’operato delle istituzioni politiche e religiose, sotto al quale si celano le violenze della società attuale.

Queste le date confermate del tour estivo, con il calendario in continuo aggiornamento:

09.06 – ARLUNO (MI) – Melt Fest
15.06 – PESCARA – Ponte Flaiano
20.06 – CAMPI BISENZIO (FI) – Festa della birra
24.06 – MENFI (AG) – Inycon
01.07 – APANI (BR) – Torre Regina Giovanna
08.07 – DESIO (MB) – Parco Tittoni
22.07 – MONTEGO BAY (JAMAICA) – Sumfest Festival
28.07 – ACQUARICA DEL CAPO (LE) – Grano in festa
29.07 – BERSENBRUCK (GERMANIA) – Reaggae Jam
04.08 – BERCHIDDA (SS) – Sardina Reggae Fest
06.08 – MONTEMILETTO (AV) – Le 4 notti dei briganti
25.08 – FABRICA DI ROMA (VT) – Festa della birra
10.09 – CASSANO MAGNAGO (VA) – Summerfield Festival

Damian Marleyboomdabash_nuova GALLIPOLI. Sarà Damian “Jr Gong” Marley, erede di Bob Marley, a dare il calcio d’inizio alla stagione musicale di Gallipoli il prossimo 24 giugno. Il cantante, infatti, ha scelto il Postepay sound del Parco Gondar per la sua unica data nel sud d’Italia. Ad accompagnare il cantante giamaicano ci saranno i BoomDaBash freschi del loro nuovo singolo “In un giorno qualsiasi”. Nell’anno del decimo anniversario del parco Gondar, sono numerosi gli artisti che saliranno sul palco quest’estate, come i già annunciati Sean Paul e Alvaro Soler, Martin Garrix, Moderat, J-ax e Fedez, Mannarino, Thegiornalisti, Steve Aoki, Martin Solveig, Litfiba e Marra/Guè.

MeditadanzaGALLIPOLI. I ritmi della pizzica salentina incontrano le pratiche della meditazione orientale: questi gli ingredienti del workshop “Meditadanzando” di sabato 17 giugno allo Spiaggia Club di Gallipoli (Lido San Giovanni), dalle ore 17 alle 20. L’evento è promosso dall’agenzia SalentoVille, attiva nel campo dei servizi al turista e della promozione del territorio. Sotto la guida della psicopedagogista e counselor transpersonale Antonella Screti, i partecipanti al workshop verranno coinvolti in un percorso di danza creativa e terapeutica, attraverso cui liberarsi da tensioni muscolari e stress. Gli antichissimi suoni della pizzica saranno legati ai cosiddetti “Orixàs”, vale a dire degli archetipi che si ritrovano nella struttura psichica di ciascuno e possono essere usati per agire sui chakra (centri energetici) presenti nel nostro organismo. Nel corso di questo primo incontro (cui dovrebbero seguirne altri, ancora da definire) si lavorerà in particolare con l’Orixàs chiamato Oxùm, un’energia che rappresenta il rinnovamento sia fisico che spirituale ed è protettrice dei neonati, dei creativi, dei comunicatori e degli amanti del bello. Combinando musiche ad hoc, esercizi di postura, respirazione e meditazione semi guidata sarà possibile ritrovare benessere e rilassamento, grazie all’ascolto profondo del corpo. Il workshop (quota di partecipazione 25 euro) è a numero chiuso (massimo 20 partecipanti). Sono disponibili anche pacchetti speciali per chi vuol soggiornare in zona (informazioni e  prenotazioni ai numeri 348/3167032 – 349/ 8057376).

 

Enrico Tricarico_Lucia Conte e Giuseppe Cacciola

Enrico Tricarico, Lucia Conte e Giuseppe Cacciola

GALLIPOLI. Musica e danza saranno gli ingredienti principali della IV edizione del Festival “Terra tra i due mari” organizzato dall’associazione “Il Musicante” (presidente il Maestro Enrico Tricarico) che si terrà a Gallipoli dal 18 giugno al 20 agosto. Dieci gli eventi in programma, spaziando dal tango al jazz, dalla musica antica per organo a recital di chitarra classica, dalla brass band all’ensemble lirico e pop. Una novità in questa edizione sono i tre spettacoli coreografici dal titolo “I colori dell’amore” (Accademia del Sud), “Gli amorosi sensi” (Compagnia scolastica mediterranea) e “Maris Cantus” (di Salento Ballet Art Studios), che si terranno in piazza Aldo Moro il 13 e il 28 luglio e il 18 agosto.

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

Salento bike cafeSANNICOLASi terrà oggi, dalle 18.30 in poi, al Salento bike cafè di Sannicola l’incontro “Ciclotango”. Sarà una rassegna sulla danza argentina per tutti, da ballerini esperti ai semplici curiosi desiderosi di muovere i primi passi, con la collaborazione delle associazioni BluTango – Lecce e Almavals. La lezione è a cura di Stefania Filograna e Giuseppe Marsina, Daniela Rizzo e Stefano Calogiuri.

bluesalentoSIMU SALENTINI. Se da un lato il progetto Bluesalento si contrappone agli stilemi anglosassoni producendo musica contemporanea non allineata alle suggestioni mediterranee, dall’altro sembra non tradire il senso che si evince già dal nome. L’adozione della lingua salentina come dimensione unica della parola e del verso e l’utilizzo di sonorità al confine fra Mediterraneo orientale e suggestioni euro-folk possono essere infatti considerati un gesto di riappropriazione identitaria che nulla ha da invidiare alla nascita e diffusione del blues nella Cotton Belt.

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

Ciciri e TriaCASARANOSerata di beneficenza a Casarano con il Fans club Nomadi  “Amico William” e la Tribute band “Il vento del nord”. “”Help4Felice” è il titolo della manifestazione organizzata con l’obiettivo di aiutare un piccolo di Trepuzzi affetto da una malattia rara. L’appuntamento è quest’oggi, dalle 17 in piazza San Giuseppe  (presso Giardini Inside) con la partecipazione del gruppo di pizzica salentina Cardisanti, del trio comico “Ciciri e tria” e dello staff della clownterapia della onlus “Cuori e mani aperte verso chi soffre”. In chiusura di serata il concerto della tribute band ufficiale dei Nomadi “Il vento del nord”.

enrico tricaricoTAURISANO. Arriva a Taurisano la terza edizione del Concorso musicale internazionale “Giuseppe Tricarico”, dedicato alla figura dell’illustre compositore barocco gallipolino esponente della scuola napoletana che raggiunse la notorietà a Roma, Ferrara e Vienna. Il concorso, organizzato dall’associazione musicale culturale “Il Musicante” di Gallipoli, con presidente il maestro Enrico Tricarico (foto), si svolgerà dal 27 al 31 maggio presso la Sala consiliare della Città.

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

 

sud sound systemLECCE. Tornano i Sud Sound System, dopo un inverno in studio a lavorare sul nuovo album, alle Manifatture Knos di Lecce per un concerto all’insegna della solidarietà. “Sud Sound System for We Africa” è l’evento in programma sabato 20 maggio, ore 21 e 10 euro d’ingresso, organizzato da Sud Sound System e Molly Arts per sostenere l’associazione We Africa to Red Earth che da tre anni opera con la mission di fornire alle popolazioni del Burkina Faso quanto necessario per vivere in condizioni dignitose. Il ricavato della serata sarà devoluto per finanziare la costruzione di un nuovo pozzo in un paese in cui tante persone sono costrette a percorre decine di chilometri per recuperare dell’acqua potabile. Sono 783 milioni le persone che ancora oggi non hanno accesso all’acqua potabile e 2000 bambini muoiono ogni giorno a causa di acque contaminate e di cattive condizioni igieniche.

GALLIPOLI. Pranzo in spiaggia, drink e aperitivi, il tutto accompagnato dalla musica di Cesko & The banana swing e Misspia. Questo in programma il 14 maggio allo Zen beach di Gallipoli., litoranea sud. S’inizia alle 12.30 con il pranzo in terrazza, sulle note del dj-set swing e rockabilly di Misspia.Nel pomeriggio sarà il momento dei Cesko & The banana swing, il progetto musicale dello storico frontman degli Aprés la classe. Accompagnato da Michele “Mike” Minerva (contrabbasso), Francesco “Paco” Carrieri (piano) e Alessio Borgia (batteria), Cesko rivisita in chiave swing i maggiori successi del pop e del rock italiano ed internazionale. Per l’occasione la band sarà in formazione “big band”, accompagnata da un intera sezione di fiati. Il servizio spiaggia al lido Zen inizierà dal mattino con prenotazione lettini. Possibile il pranzo in terrazza su prenotazione. Ingresso libero e happy hour in spiaggia

In crescendo, progetto musicale a MatinoMATINO. Doppio appuntamento con le rassegne musicali “In Crescendo” e “In… canto” presentate dall’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale di Matino. Al primo appuntamento di lunedì 8 maggio faranno seguito le date del 10, 11 e 12. “In Crescendo” chiude ormai da dieci anni l’anno scolastico portando in scena i progressi dell’orchestra scolastica, diretta dal maestro Sergio Carluccio, che di anno in anno si rinnova con nuove leve e nuovi piccoli artisti. Insieme all’orchestra di casa, presenti anche gli istituti di Tricase, Casarano, Galatone, Tiggiano, Alessano-Specchia, Gagliano del Capo e Spongano. Più recente (solo tre anni) la manifestazione “In… canto” che accoglie le voci degli studenti del Comprensivo matinese diretto da Giovanna Marchio e, per l’occasione, anche degli alunni delle città di Melissano, Aradeo e Parabita. Le prime tre date si svolgono a partire dalle ore 9 presso il plesso Dante Alighieri di Matino. La serata conclusiva del 12 maggio si terrà invece presso il Palazzo Marchesale di Matino a partire dalle ore 20, per l’occasione si esibirà il conservatorio musicale “T. Schipa” di Lecce con la direzione di Paolo Ferulli.

 

GALLIPOLI. A solo un giorno dalla notizia del suo dissequestro, inizia a delinearsi il programma dell’estate 2017 al parco Gondar. S’inizia con la seconda edizione della Salento sport convention; due giorni, il 20 e il 21 maggio, dedicati esclusivamente allo sport e al benessere personale, con tantissime attività, seminari e masterclass. Un programma fitto di attività che si sviluppa tra fitness, sport e welness, ma anche Kitesurf, Windsurf, Yoga sup e Sup, Show di paracadutismo e agility dog per gli amici a quattro zampe di tutti gli sportivi. Una due giorni ricca di sport ma anche di divertimento e musica con spettacoli di skate, pole dance ed esercitazioni di soft air e aree dedicate al relax e ai bambini. Apriranno invece lunedì 8 maggio le prevendite del concerto di Fedez e J-Ax, che il 9 agosto saranno sul palco del Postepay sound parco Gondar con il loro ultimo lavoro, “Comunisti col rolex”. Sono state annunciate anche le date di Sean Paul e Alvaro Soler (15 agosto), Damian Marley (24 giugno), Moderat (11 agosto), Mannarino (16 agosto) e Marra/Guè (29 luglio). Un programma ancora in via di definizione quello del parco Gondar, che, nel suo decimo anniversario, promette di rendere unica l’estate gallipolina.

Alessandra Margiotta

Alessandra Margiotta

NARDÒ. La compilation si chiama “Women in black vol.2” e contiene venti brani inediti di altrettante artiste italiane e straniere. Curatrice di questo lavoro, pubblicato a marzo, è la neretina Alessandra Margiotta. Trentanove anni, laureata in pianoforte e musicologia, Margiotta vive a Bologna e collabora con riviste e siti musicali. «Women in Black – racconta – è realizzato con la collaborazione di una giovane etichetta discografica indipendente, Rising Time Production». I brani spaziano dal rhythm and blues al reggae, con stili vocali differenti ma con una vena soul.

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

SANNICOLA. La piena primavera riaccende le attività e gli appuntamenti del Salento bike cafè di Lido Conchiglie: musica ed escursioni in calendario già da qualche settimana per il primo bike cafè del sud Italia, inaugurato lo scorso anno e recentemente balzato anche agli onori delle cronache nazionali per l’innovatività del progetto. Il prossimo a metter piede nel luogo che sta diventando una bandiera della bicicletta e della sostenibilità, con un Salento “da esportazione” grazie alle esperienze erasmus del gruppo operativo, sarà Mino De Santis: sabato 6 maggio l’esibizione del cantautore di Tuglie con cena a base di prodotti tipici e freschi, quelli coltivati dalle esperienze che “Salento Bici Tour” mette insieme dallo Ionio alla Grecìa. Stanno partendo anche le “biciclettate della raccolta”: le giornate dedicate alla scoperta di una pianta o di una spezia, organizzate partendo dal bike cafè per inoltrarsi nelle campagne sulle due ruote. Se il 7 maggio si andrà alla ricerca della camomilla, la domenica dopo toccherà ai capperi, per replicare il 21 con i gelsi.

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

 

Rachele Andrioli

Rachele Andrioli

ALEZIO. Un omaggio al cantautore Fabrizio De Andrè e alla sua ultima produzione discografica, “Anime salve”: è lo spettacolo in scena sabato 6 maggio a “El Barrio Verde” che vedrà salire sul palco alcuni dei migliori interpreti della scena musicale salentina. Ninfa Giannuzzi, Rachele Andrioli (foto), Enza Pagliara, Dario Muci, Valerio Daniele, Massimo Donno, Stefano Rielli, Emanuele Coluccia, Daniele Vitali, Francesco Pellizzari rileggeranno e reinterpreteranno i nove brani del disco, scritto a quattro mani con Ivano Fossati, testamento artistico del cantautore genovese.

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

Lucia Ianniello

Lucia Ianniello

LEUCA. Che relazione c’è fra il Thelonious Monk Institute of Jazz di Washington DC e Castrignano del Capo-Leuca? Nessuna, apparentemente. A meno che il prestigioso istituto americano non decida di censire fra gli eventi relativi all’International Jazz Day UNESCO del 30 aprile prossimo una rassegna organizzata per fine mese nei dintorni di Finibus Terrae. Si tratta di un interessante programma di spettacoli e mostre dal titolo “Parlami di jazz”, messo a punto dall’associazione culturale non profit Lampus, patrocinato dal comune di Castrignano, con l’intento di offrire ai cittadini del Capo di Leuca ed ai turisti presenti nel periodo primaverile alcune occasioni d’incontro che favoriscano la crescita culturale e lo svago di qualità. «La nostra associazione ritiene preziosa l’opportunità che Leuca, per la sua felice posizione al centro del Mediterraneo, sia annoverata tra le città che celebreranno l’evento UNESCO», ha dichiarato il presidente Paolo Insalata. Il programma prenderà il via domenica 23 aprile alle ore 21 nel suggestivo piano terra della Torre di Salignano con un incontro/concerto dal titolo “A different point of wiew – Le donne che scrivono il jazz”. A condurre la serata sarà Lucia Ianniello, trombettista e compositrice, oltre che giornalista. Insieme a lei vi saranno Paolo  Tombolesi al piano e Riccardo Di Fiandra al basso. Sabato 29 aprile, a partire dalle ore 15, presso le Scuderie dell’incantevole Villa Meridiana di Leuca vi sarà l’apertura della mostra “Occhi sul jazz”, che vedrà protagoniste le coloratissime pennellate del pittore e musicista Antonio D’Aversa e l’intenso bianco e nero degli scatti del fotografo Romano Nunziato. A seguire, alle ore 21, nei giardini della medesima villa vi sarà il concerto/spettacolo con proiezioni “Musica a fumetti” del Fulvio Palese trio. Il saxofonista salentino sarà affiancato da Andrea Rossetti al piano, Giulio Rocca alla batteria e Franco Manni voce recitante. Domenica 30 aprile, dalle ore 15, negli stessi giardini, riapertura della mostra pittorica con interventi musicali in dialogo col pubblico di Antonio D’Aversa all’armonica cromatica e Ambrogio De Nicola alla chitarra. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: 347 516 9946.

GALLIPOLI. Peninsula: l’estate riparte. Iniziato il conto alla rovescia per “Peninsula Music and Art Festival”, la rassegna di musica e di arte promossa dal “Samsara” ed organizzata dalla “David Production”, in collaborazione con “Parco Gondar” ed Associazione commercianti e imprenditori che si terrà a Gallipoli nel weekend di Pasqua e Pasquetta: tre giorni di eventi suddivisi in tre fasce orarie: l’”All Day”, dalle 8 alle 20, con beach party, visite culturali ed happy hours distribuiti nell’arco delle 12 ore; il “Vespertine”, dalle 19 a mezzanotte con dj set, concerti, aperitivi, degustazioni e performance artistiche; e il “Nocturne”, da mezzanotte alle 4 del mattino con party, dj performance e art performance. Questo il programma finale: sabato 15 aprile ci saranno Luca Guerrieri, DaniloSeclì (foto) e Anfisa Letyago al “Premiere”; Max Baccano, Andrea Maggino, Marco Santoro e Veronica Laurin al “Samsara”; Savi Vincenti e Gabri Gallo al “Blu Cafè”, Andrea Maggino al “Tychè” e Gabriele Poso al “Kumi”. Domenica 16, gli ospiti saranno Albert Marzinotto al “Rio Bo”; Marco Giorgino, Osvaldo Dell’Anna e Dj Osso al “Samsara”; Eiffel 65, Provenzano dj e Dino Brown in piazza “Tellini”; dj Charlie, dj Spike, Luca Bad e Andrè the Gaws in piazza “Giovanni XIII”; Gabri Gallo al “Blu Cafè”, Savi Vincenti e AJ al “Tychè”.

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

Michele Cortese, in con- certo al Cinema Oriente il 29 e 30 dicembre
GALLIPOLI. Un tour in Cile della durata di un mese: questo il prossimo appuntamento per Michele Cortese, il cantautore gallipolino che a partire dal 27 aprile prenderà parte allo spettacolo teatrale “A night at Broadway”, in omaggio a cinque dei più famosi musical della storia di Broadway. «Il 27 febbraio di due anni fa ero sul palco della Quinta Vergara a Viña Del Mar e vincevo il Festival più importante d’America Latina – racconta l’artista – e da allora ho visitato il Cile in lungo e largo, ho suonato nel deserto fiorito e nell’ultima città più a sud del mondo. Presto vi sarò di ritorno per un’altra splendida esperienza musicale a teatro».

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

Un momento della Pasquetta 2016 targata Parco Gondar, vera prova generale del festival dedicato al cibo di strada, con truck nazionali e internazionali

Il parco Gondar

GALLIPOLI. Ci sarà un mare di musica e di arte a Gallipoli per Pasqua e Pasquetta. Dal 15 al 17 aprile ritorna la seconda edizione di “Peninsula Music and Art Festival”, la rassegna che comprenderà anche quest’anno spettacoli itineranti, Beach Parties, locations suggestive, grandi nomi della musica italiana ed internazionale e prestigiosi Dj ed ospiti. L’evento, nato tra l’altro per offrire una piccola anticipazione della prossima stagione estiva, è promosso dal “Samsara”, che ha affidato l’organizzazione dell’evento alla “David Production” e sarà in collaborazione con l’Associazione commercianti e imprenditori”, presidente Matteo Spada, e “Parco Gondar” di Ferruccio Errico e Christian Scorrano. «Sono fiducioso e credo che questa edizione sarà anche migliore della precedente – afferma David Cicchella, proprietario del Samsara insieme a Rocco Greco – anche tenendo presente il periodo in cui si terrà e le giornate che saranno più calde, prevedo un maggior afflusso di partecipanti». Il cartellone degli eventi di Peninsula si articolerà in tre giorni e sarà suddiviso in tre fasce orarie.

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

Cristicchi_PhNARDÒ. S’intitola “Il secondo figlio di Dio” lo spettacolo teatrale con protagonista il cantautore Simone Cristicchi che, sabato 18 marzo, andrà in scena al teatro comunale di Nardò. Quinto appuntamento della stagione di prosa 2016/2017, organizzata dal Comune di Nardò in collaborazione con il teatro pubblico pugliese e TerramMare, è una produzione CTB Centro teatrale bresciano/Promo music che racconta la storia incredibile ma vera di David Lazzaretti. Nel luglio del 1978 l’uomo si proclama come reincarnazione di Gesù Cristo e inizierà la sua avventura utopica di creazione di una società che unisce fede e comunità. Tra canzoni indedite e narrazione, Cristicchi ricostruisce la storia di David Lazzaretti, in uno spettacolo scritto da Manfredi Rutelli e Cristicchi stesso, per la regia di Antonio Calenda.

ragazzi barrio verdeALEZIO. È un concentrato di arte e cultura la programmazione proposta per il mese di marzo da “El Barrio Verde”. L’oasi aletina dai mille volti, dopo aver lanciato la scommessa dei “giovedì letterari” (con l’eccezione di lusso di Erri De Luca), ora rilancia con una rassegna jazz e la sua prima collettiva di arte contemporanea. Si tratta, nel primo caso, dello “Springtime Jazz Festival”, progetto itinerante che porterà fino al 2 aprile più di 120 artisti a esibirsi per oltre 80 concerti in giro per l’Italia. A inaugurare le tappe aletine, sabato 11, sarà il “tropicalismo” mediterraneo degli Os Argonautas, band barese che vanta collaborazioni non solo a livello nazionale. Il 16 c’è il live del Giuseppe Magagnino Trio, il 23 “Celtic Lab”, il 30 “Guru & Harada Duo” ed il primo aprile “P.C. Funk Connection”.

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

 

CASARANO. Liceo musicale “Giannelli” di Casarano protagonista nella seconda edizione del concorso internazionale musicale “Villa La Meridiana” di Santa Maria di Leuca. L’evento, organizzato da Caroli Hotels, si è avvalso quest’anno della collaborazione dell’Istituto d’istruzione superiore diretto da Cosimo Preite (foto) unitamente al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, diretto dal maestro Giuseppe Spedicati. Sulla pedana, dopo accurate selezioni, 30 musicisti provenienti da Lituania, Russia, Bielorussia e Cina, nonché da molte regioni italiane. Presenti anche molte Scuole medie locali ad indirizzo musicale (Smim) da Cutrofiano, Calimera e Gagliano del Capo. Ai vincitori assoluti sono state assegnate borse di studio offerte dal gruppo Caroli Hotels. Tra i giovani e le scuole ad indirizzo musicale il primo premio è andato alla pianista Monica Rochira del “Poerio” di Foggia mentre il quartetto sax del “Giannelli”, composto da Rocco Leone, Andrea De Pascalis, Alessandra D’Inca e Francesco La Viola (foto) si è classificato al secondo posto e la cantante Sofia Cocciolo, della media “Ascanio Grandi” di Lecce al terzo.

Continua a leggere sull’edizione cartacea di Piazzasalento, oppure ricevi il nostro giornale direttamente a casa tua o nella tua casella di posta!

Voce al Direttore

by -
Andavano in tanti dal boss ma non per motivi loschi. Andavano per chiedere consigli, quasi fosse uno che risolve problemi spiccioli, di giornata e...