Milano “stregata” dal Salento

di -
0 1180

In principio furono i Sud Sound System a esportare al di fuori dei confini regionali il sogno di un Salento come fucina di creatività. A circa vent’anni di distanza la “salentinità” è diventata un marchio di fabbrica oltre che una nuova parola nei vocabolari. E il Salento ben più di allora fa scuola, non solo nella musica ma in ogni forma di espressione artistica. E non mancano le occasioni per portare “in trasferta” alcuni dei migliori talenti del territorio.

Ultimo in ordine di tempo è stato “Salentini generali”, evento ospitato a Milano e a cui hanno preso parte una decina di artisti leccesi. “Cervelli in fuga? No, persone che hanno deciso di lasciare la propria terra e di andare lontano per realizzare ed esprimere i propri sogni. Disposti a salpare dal loro mare e pronti a gettare l’ancora dove ce ne sia bisogno”. Questo recita la locandina del “raduno” ospitato negli storici Magazzini generali di Milano.

Musica, la parola d’ordine, quella degli ormai leggendari party salentini che in tutta la Penisola e oltre ci invidiano un po’. Ad alternarsi in consolle, una ciurma capitanata da Andro.id (Andrea Mariano, tastierista dei Negramaro, di Copertino) e composta dai dj più attenti alle nuove tendenze musicali, unite alla tradizione e alla ricerca tipiche di chi sa far muovere il dancefloor.

A far ballare il pubblico ci hanno pensato F.Physical, noto producer in vetta alle classifiche digitali, Paolo Mele (Casarano), Vivaz (Copertino) e Dodi Palese (Racale), resident djs dei dance party più esclusivi del Salento (Cocoloco, Living, Malè), le cui selezioni sono state scandite dalla voce del Guendalina, Six Danyel Six (Daniel De Paola).

A illuminare il palco l’estro di Vj Hem (Ermes Mangialardo di Copertino). Il racconto fotografico, invece, è stato affidato ai click di due fotografi ormai affermati nel panorama nazionale come Flavio&Frank (Flavio e Francesco Sabato di Matino), mentre le illustrazioni grafiche sono state quelle di Davide Stanca di Lecce (CnC). Risultato? Il gemellaggio Milano-Salento è perfettamente riuscito. E già si parla di una replica.

Commenta la notizia!