Rete pluviale ferma: ecco perché. Novità sul centro storico

circonvallazione sannicola (1)SANNICOLA. Come mai la circonvallazione di Sannicola (foto) è interrotta in più punti da un po’ di tempo? La risposta è nella delibera della Giunta comunale 6 maggio scorso nella quale è scritto: «Considerando che la Saci non aveva eseguito i lavori a regola d’arte, la stazione appaltante ha avviato la procedura di contestazione e di risoluzione del contratto, quantificando il danno in complessivi 122mila euro». Con la stessa delibera il Comune ha deciso di “recedere dall’incarico conferito agli ingegneri Clemente Fuso, Fernando Cataldi e Mario De Filippo” riconoscendo agli stessi quanto maturato, previa contestuale compensazione in deduzione (11.400 €).

I lavori del progetto Por Puglia, di complessivi 3milioni 750 mila euro per la rete della fognatura pluviale, furono aggiudicati, per 1 milione 470 mila euro alla ditta Saci srl, il cui contratto, in seguito a sentenza di fallimento della stessa, è da considerarsi risolto “di diritto”. Altra vicenda che sta suscitando discussioni è quella relativa ai lavori di riqualificazione del centro storico. Dopo i lavori a Chiesanuova e San Simone, ora si passa a Sannicola. Il 17 aprile la Giunta comunale ha approvato una variante in corso d’opera.

In seguito alla rilevazione di problemi imprevisti (presenza di tubature e di substrato roccioso nelle vie Madonna delle Grazie, Pesce e San Giuseppe) che renderebbero molto costosi i lavori, queste strade saranno sostituite, all’interno del 5% dell’importo contrattuale (ipotesi contemplata come “sorpresa geologica”) da altre intorno alla piazza principale, con conseguente “miglioramento del progetto originario”. L’opposizione, anche se in maniera non univoca, esprime dubbi sulle procedure adottate circa la variante; l’ex sindaco Pippi Nocera, in un comizio, ha invitato il Sindaco a ripristinare la legalità nelle “procedure”. Al riguardo, però, il Sindaco  Cosimo Piccione si dichiara “del tutto sereno e tranquillo”.

 

Commenta la notizia!