Quattro associazioni adottano pezzi di verde

via pasolini lavori 3

GALLIPOLI. Si può contare sulle  associazioni per curare il verde pubblico nel quartiere residenziale del Peep 3. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha approvato una delibera con la quale ha stabilito di affidare a Lipu, Città Nuova, Emys e Legambiente il compito di curare diverse aree verdi del popoloso quartiere che si trova adiacente all’ospedale.

Nel dettaglio la cura “verde” riguarderà le aree comprese tra via De Angelis, Vernole, De Giorgi ed Arditi, via della Costituzione e via 8 Marzo, via Zacà e via Pasolini. Spiega l’assessore all’Arredo Urbano, Felice Stasi: «Le associazioni andranno a svolgere interventi per la realizzazione e la fruizione di verde urbano oltre ad azioni di coinvolgimento, promozione ed educazione ambientale nei confronti dei cittadini, per innescare un senso di appartenenza tra le aree verdi e la comunità residente, anche al fine di garantire un’efficace vigilanza e costante manutenzione».

Saranno quindi piantati alberi e abbellite le aiuole, messe in sicurezza le aree prospicienti le scarpate, nonché allestite postazioni per l’alimentazione e osservazione degli uccelli selvatici. Sempre nel Peep 3 si svolgeranno iniziative ambientali quali il “Bosco dei bambini”, che prevede la piantumazione di alberi in un numero pari al numero dei nuovi nati registrati all’anagrafe e la Giornata nazionale degli alberi.

Commenta la notizia!