Fse, punto per punto lo stato dei fatti

by -
0 1897

stazione ferrovia sud-est - fermata via salento - gallipoli  (2)Ecco ad oggi il quadro della  realizzazione del piano di ammodernamento delle Fse nel Salento, datato 2011 e finanziato dall’Unione europea e dalla Regione Puglia. Ammodernamento  dell’infrastruttura. Rinnovo dell’armamento ferroviario con rotaie 50Uni e traverse in c.a.p. delle linee Casarano–Gagliano, Maglie–Gagliano e Maglie–Otranto e dei piazzali di stazione di Andrano, Miggiano, Alessano, Casarano (foto a destra), Morciano, Tiggiano, Gagliano, Parabita, Galatone, Sanarica, Matino, Spongano, Muro, Poggiardo, Presicce, Salve, Seclì, Tricase, Tuglie, Ugento, Bagnolo, Alezio, Cannole, Otranto, Melissano, Giurdignano, Racale, Salice e Soleto.

Impianti di segnalamento e sicurezza. Sono in fase di ultimazione i lavori relativi agli impianti di segnalamento e sicurezza di linea, implementazione di blocco conta-assi al posto dell’obsoleto blocco elettrico, rete di telecomunicazioni con nuove dorsali in fibra ottica e di stazione (Acei, Ctc con posto centrale a Nardò) sulle linee Novoli–Gagliano, Zollino–Gagliano, Lecce–Gallipoli, Casarano–Gallipoli, Martina Franca–Lecce, a completamento e integrazione di quanto già realizzato negli anni precedenti. Sono quasi ultimati i lavori per la trasformazione dei passaggi a livello comandati meccanicamente da assuntori (77 impianti) in passaggi a livello comandati automaticamente ed elettricamente al passaggio dei treni.

Interventi in corso di finanziamento. Elettrificazione: realizzazione della linea elettrificata a 3KV cc della linea Martina Franca–Lecce: ciò consentirà l’utilizzo dei nuovi elettrotreni con un notevole risparmio in termini di esercizio e l’annullamento delle emissioni pericolose per l’ambiente. Eds-Scmt: sistemi di controllo automatico della marcia del treno, finalizzati all’incremento del livello di sicurezza dell’esercizio ferroviario e garantisce l’interoperabilità con la rete nazionale. Questi ultimi interventi, con i progetti approvati, sono in attesa di finanziamento.

Commenta la notizia!