Protezione civile Alliste, bilancio di un anno impegnativo

by -
0 583

protezione ciivile al centro il pres.ALLISTE. È stato un 2014 impegnativo per i volontari di Protezione civile ad Alliste e Felline. L’associazione presieduta da Antonio Renna (foto) ha svolto un continuo monitoraggio della costa, soprattutto nel periodo estivo, e dell’intero territorio a causa dell’alto rischio idrogeologico in occasione di piogge intense. Sotto il controllo della sala operativa di Bari, gli operatori hanno domato numerosi incendi di sterpaglie; in collaborazione con la polizia municipale, hanno dato il loro aiuto durante manifestazioni pubbliche e incidenti stradali.
«Ogni occasione – ha rimarcato Renna – è stata utile per diffondere tra i cittadini la cultura del volontariato, della solidarietà, della prevenzione e del rispetto per l’ambiente e la salute. Spero che arrivino nuovi tesseramenti da parte di persone volenterose di formarsi per aiutare al meglio gli altri».
Intanto, collaborativi e pieni di buone intenzioni si sono dimostrati gli studenti del Comprensivo “Calvino” di Alliste, in occasione del primo incontro del progetto “La protezione civile va a scuola”. Il ciclo di lezioni e dimostrazioni pratiche è cominciato lo scorso 10 dicembre, coinvolgendo i ragazzi sui temi più vari: prevenzione, conoscenza del territorio, primo soccorso, e si parlerà anche di bullismo.

Commenta la notizia!