Pronta la pista per le bici

by -
0 723

La pista ciclabile costata 130mila euro, fondi provinciali. Foto di Emiliano Picciolo

Tuglie. Verrà inaugurata il 3 giugno la nuova pista ciclabile a Montegrappa. L’appuntamento è per le 9 presso l’impianto sportivo polivalente “G. Valentini” lungo via della Resistenza, sulla strada per Neviano.

Nella stessa mattinata è in programma una gara di ciclocross organizzata dal Gruppo ciclistico tugliese e dal Gruppo ciclistico salentino, che promette divertimento e sano agonismo per grandi e piccini. «Si tratta di un evento importante – afferma Giovanni Saccomanno, presidente del Gruppo ciclistico salentino – poiché il Comune di Tuglie si dota di un impianto per un’attività sportiva praticata trasversalmente da tutte le fasce di età.

Pochissimi comuni in Puglia e pochi in Italia possono vantare una struttura simile. Infatti il ciclodromo appena ultimato supera la semplice concezione della pista ciclabile ed è all’avanguardia con l’alternanza di tratti asfaltati e sterrati per  essere utilizzato anche per passeggiate e giornate di divertimento e relax».

Il percorso si snoda, infatti, tra  “furnieddhi”, ulivi e arbusti selvatici e sono stati già affidati i lavori per arredare a verde l’area inclusa nella pista, completandola con l’impianto di irrigazione. La ditta aggiudicataria (per un importo di 42.500 euro) è la Mangarden da Tuglie che pianterà anche 50 piante di “laurus nobilis” in alcune strade di Montegrappa. La pista, realizzata dall’impresa Calabrese Costruzioni di Cannole, è stata realizzata con finanziamento della Provincia pari a 130mila euro cui si sono aggiunti altri 180mila euro di mutuo dell’Istituto per il credito sportivo.

Maria Cristina Talà

Commenta la notizia!