Ecco qui la “tangenziale”

di -
0 656

Alezio. Ecco qui il tracciato della tangenziale di Alezio, così come scaturito dalle conferenze di servizi fin qui tenute in questa fase preliminare.

Da qui al progetto definitivo ed esecutivo potrebbero esserci delle modifiche, ma intanto il documento ufficiale presenta una panoramica più dettagliata delle precedenti di un’opera che, come si ricorderà, costerà 9 milioni di euro (18 miliardi di vecchie lire, per avere un’idea)  e che ha suscitato diverse perplessità.

C’è chi, su facebook, ha sollevato problemi ambientali  e di spreco di denaro pubblico, ricordando un precedente progetto che seguiva, adeguandola, via Rocci Perrella, per un costo decisamente inferiore. Dal punto di vista dell’impatto economico e sociale si sono espressi invece i commercianti aletini.

«Il paese resta completamente tagliato fuori, proprio adesso che invece risentiva dei benefici effetti dei flussi turistici per Gallipoli. L’amministrazione comunale questa volta non ha capito, a scapito di chi da anni investe con impegno e dedizione per lo sviluppo del nostro paese», dice il presidente Gianfranco De Lumè, che lancia un appello ai cittadini ed alle associazioni perchè si esprimano sulla megastrada che, comprese le complanari, attraverserà a sud il feudo di Alezio con una “striscia” anche di 20-25 metri di larghezza.

Pure il Comune di Parabita ha sollevato obiezioni: la superstrada si innesterebbe poi alla Provinciale Alezio-Parabita che ha limiti di velocità molto bassi perchè zona di fatto urbana, costeggiata com’è di abitazioni e costruzioni.

Commenta la notizia!