Primavera&pagine, un mese con i libri

by -
0 737

Taviano. Inizierà il prossimo 20 aprile la rassegna “Primavera d’Autore”, serie di presentazioni di libri con incontri con gli autori, organizzata dalla “Libreria Antica Roma” di Taviano.

« ‘Primavera d’autore’ – afferma il titolare Gianni Coppola, – nasce da una semplice idea: creare un’atmosfera serena e festosa attorno al libro. La collaborazione di diverse aziende tavianesi ha fatto decollare la manifestazione con l’acquisto di circa 250 libri da regalare all’intero istituto della scuola media “A De Blasi” di Taviano, coinvolgendo le seconde classi per “Il Mercante di libri Maledetti” (foto) di Marcello Simoni, finalista premio Bancarella 2012 e le terze classi con il libro di Vito Bruschini “La strage. Il romanzo di Piazza Fontana”. Abbiamo inoltre coinvolto l’Azione cattolica della città nell’incontro con Simone Venturini, officiale dell’archivio segreto del Vaticano e docente di scienze bibliche presso l’Università della Santa Croce di Roma, che presenterà il suo lavoro “Il Libro segreto di Gesù”».

Dopo la lettura i ragazzi avranno modo di incontrare gli autori. Nel corso delle presentazioni, poi, sarà premiato lo studente autore della recensione più bella. La rassegna si concluderà il 19 maggio con la presentazione del libro “Ritrovarsi. Anche tu sei un filosofo se riesci a non smarrirti” della tavianese Marisa Portaccio Grimaldi.

Il 9 maggio, infine, in concomitanza con la “Giornata della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo” incontro con Vito Bruschini e proiezione del film, tratto dal libro “La strage. Il romanzo di Piazza Fontana” diretto da Marco Tullio Giordana. Coppola lavora a braccetto con la Newton Compton, importante casa editrice. Ma perché proprio Newton? «È una casa editrice importante, italiana – conclude Coppola – che ha saputo distinguersi perché propone autori giovani e poco famosi».

CAP

 

Commenta la notizia!