Profumo di libri a scuola e al bar

by -
0 951

Taviano. Inizio col botto per la rassegna “Primavera d’Autore 2012”, serie di presentazioni di libri con incontri con gli autori, organizzata dalla “Libreria Antica Roma”.

Lo scorso 20 aprile doppio incontro con Marcello Simoni, autore de “Il mercante di libri maledetti”, libro che ha venduto circa 300mila copie, e con Stefano Pesce (foto), attore italiano che ha prestato la voce per la realizzazione dell’audiolibro. Simoni e Pesce hanno incontrato gli alunni di prima e seconda media di Taviano, coinvolti in un progetto molto interessante.

Alla presentazione del libro e all’incontro con l’autore, infatti, era abbinato il concorso “La recensione più bella” al quale hanno partecipato tutti gli alunni ai quali aziende e privati di Taviano hanno donato il libro di Simoni. Vincitrice del concorso è stata la piccola Camilla Burlizzi della II A che ha piacevolmente sorpreso lo stesso Simoni per l’originalità della recensione e per la facilità di scrittura. La mattinata nell’auditorium della Scuola media è trascorsa serenamente, con i ragazzi attratti dalle parole di Simoni che si è prestato al gioco, rispondendo alle tante domande poste dagli alunni e fermandosi, a presentazione conclusa, a firmare oltre cento autografi.

Nel tardo pomeriggio del 20 aprile, invece, secondo incontro con Simoni e Pesce presso il bar “Blue Moon” di Taviano. Sala gremita con i ragazzi della scuola, le famiglie, giovani universitari, a conferma del fatto che “Il mercante di libri maledetti” è un libro per tutte le età. Lunedì 30 aprile, invece, secondo appuntamento di “Primavera d’autore 2012”, con Simone Venturini, autore de “Il libro segreto di Gesù”,  ricercatore presso l’Archivio segreto vaticano e già direttore della Biblioteca della Pontificia Università Lateranense.

Carlo Pasca

Commenta la notizia!