Prevenzione ok con il defibrillatore

by -
0 1007

agostino terragno - comandante Pm galatone   (2)GALATONE. C’è anche il comune di Galatone tra gli enti che hanno aderito all’iniziativa “Viva! La settimana per la rianimazione cardio-polmonare”, in programma dal 14 al 20 ottobre prossimi.

Promosso dall’Unione Europea per sensibilizzare  la popolazione sui numerosi casi di arresto cardiaco durante i quali è di vitale importanza intervenire tempestivamente e correttamente, il progetto comprende una serie di eventi e manifestazioni pubbliche che vedranno la partecipazione di operatori sanitari nelle scuole e nei luoghi di lavoro e di divertimento.

Galatone vi ha aderito con entusiasmo demandando alla Polizia municipale la predisposizione di tutti gli atti per l’adesione al progetto, per la partecipazione a corsi specifici di formazione per il personale del settore Polizia municipale (nella foto il comandante Agostino Terragno) e del servizio Asilo nido comunale, nonché per l’acquisto di due defibrillatori da dare in dotazione sia all’uno che all’altro ente.

L’iniziativa nasce sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Senato e della Presidenza del Consiglio dei ministri. Lo scorso giugno il Parlamento europeo ha invitato gli Stati membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini.

Commenta la notizia!