Presicce, «una piazzetta per la Montessori»

giornata donna presiccePRESICCE. Sono state raccolte circa 200 firme e ancora si continua, per chiedere di intitolare lo spazio tra la scuola media e l’asilo a Maria Montessori. La proposta è stata avanzata dall’associazione “Spazio Donna”, in occasione della Giornata internazionale della donna.
«In una delle riunioni, mentre si decideva sul programma della giornata abbiamo avanzato l’idea di rendere omaggio ad una donna che sia stata esemplare – afferma la presidente Erminia Colella -. Sono stati proposti diversi nomi, ma alla fine la scelta è ricaduta sulla Montessori, ideatrice dell’omonimo metodo scolastico e unica donna ad essere stata effigiata su una moneta. E questi sono solo due dei tanti meriti. Basta leggere la sua biografia per capire la sua grandezza». Prima donna italiana laureata in medicina, candidata tre volte al Nobel, impegnata contro l’analfabetismo.

Curarsi del paese, partendo anche dalla toponomastica.
«Ci siamo informate sull’iter da seguire: dopo la raccolta firme la petizione approderà in Giunta; non volevamo cambiar nome ad una strada esistente, la piazzetta è attualmente l’unico spazio che non ne ha uno proprio – continua Colella -. La nostra è una proposta, ben venga se ce ne saranno altre sulla scia della nostra. Significherebbe porre più attenzione sui nomi delle strade e sulle motivazioni scelte».
La giornata è proseguita con due proiezioni di film nel pomeriggio, un cartone animato per i più piccoli e successivamente uno per i grandi, e con un rinfresco, offerto dalle socie, la sera.

Commenta la notizia!