Presicce, tre giorni, 17-18-19 agosto, per esaltare il gusto dell’olio

gioco del pescatorePRESICCE. Non mancheranno i giochi allestiti con la paglia, punto di forza della manifestazione, capaci di far divertire grandi e piccoli e ci sarà la novità 2014: l’istituzione di un premio per chi ha prodotto l’olio migliore. E poi musica, visite guidate, degustazioni e  spettacoli  il tutto condito con sorrisi e buon umore, dai tantissimi volontari che sono già al lavoro per organizzare la grande festa dell’olio e dei suoi produttori. Sesta edizione per “I Colori dell’Olio”, organizzata dall’omonima associazione, patrocinata dal Comune di Presicce, che ha come unico scopo la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e la promozione del territorio.

Anche quest’anno il cuore della manifestazione è piazza delle Regioni: qui verranno allestiti i tanto attesi giochi: delle freccette; del pescatore (foto); calcio di rigore; delle ruota; degli asinelli e delle anfore. Novità il bowling organizzato dal gruppo scout. A far da cornice gli stand degli espositori e il palco dove ogni sera si esibiranno gli ospiti musicali. Da lì poi partiranno le visite guidate nei frantoi ipogei di piazza del Popolo; immancabili gli stand dove i visitatori potranno assaggiare le pietanze tipiche della cucina salentina.

Tutti i produttori di olio che esporranno potranno partecipare al concorso che premia l’olio extravergine migliore. Tre tecnici Panel, che fanno parte delle commissioni di degustazione,  si aggireranno in incognito tra gli stand per le degustazioni e nella terza giornata, in base alle valutazioni effettuate, decreteranno il vincitore, che si aggiudicherà un viaggio in una capitale europea.

Ricco anche il cartellone musicale. Domenica 17 si esibiranno: la Quadriglia presiccese dei bambini; gli Officina Zoè; Bar Italia. Lunedì 18: la Conturband; i Crifiu; gli Jonica Aranea. Martedì 19 ci sarà l’esibizione delle Majorettes di Presicce; gli Alla Bua; e chiuderanno gli Zero Assoluto, il duo romano composto da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi. Per informazioni: info@presicceicoloridellolio.it; www.presicceicoloridellolio.it, Facebook “I colori dell’olio”, Twitter @coloriolio.

Commenta la notizia!