Presicce, associazioni senza una sede. Il Comune cerca soluzioni

casaturrita 2

Casa Turrita, sede dell’associazione “Prospettive”

PRESICCE. Di associazioni iscritte all’albo del Comune a Presicce ce ne sono 45. Non tutte dispongono di una sede adeguata e le lamentele e le richieste all’Amministrazione comunale sono frequenti.
«Alcune di queste hanno già una sede di proprietà comunale, assegnata per anzianità o per l’indirizzo sociale che hanno, tipo la Fidas o la Pro loco – affermano dall’Amministrazione – L’associazione “Prospettive” è stata vincitrice del bando per l’assegnazione delle stanze di casa Turrita. Mentre per gli “Amici della musica” è stato rinnovato il protocollo d’intesa che assegna la sede in quanto svolgono attività per i ragazzi». Queste sono le realtà felici. Le altre associazioni, invece, si arrangiano come possono, svolgendo le attività e le riunioni in casa di qualcuno dei soci, quando possibile. Le sollecitazioni al Comune per ottenere degli spazi sono frequenti, ma ancora non si possono avere risposte.

«Siamo sensibili al problema – continuano dal Comune – tra l’altro, in questo periodo, con i lavori presso la sede comunale, abbiamo già difficoltà noi! Appena i lavori finiranno, però, di sicuro cercheremo di razionalizzare gli spazi del Comune e destineremo, attraverso un bando, le sale disponibili alle associazioni in base al merito e per anzianità. L’ideale sarebbe avere un plesso comune, ideale per gli scambi di idee e i lavori insieme»…
Oltre alle sedi il Comune pensa anche ad una serie di agevolazioni burocratiche per invogliare le associazioni a realizzare i propri eventi.
Al problema delle sedi si aggiunge anche la mancanza di spazi per lo sport. L’unico posto disponibile è la palestra delle scuole medie, usato in questo periodo anche dalle altre associazioni per le prove del Carnevale, a scapito di deve svolgere gli allenamenti.
«Anche in questo caso stiamo cercando di trovare una soluzione, per non penalizzare le società sportive» – concludono gli amministratori.

Commenta la notizia!