Ecco qui la pista vai con le biciclette

di -
0 804

Ragazzi in bici per l’inaugurazione della nuova pista ciclabile di Montegrappa. Il percorso, lungo un chilometro, si snoda in una campagna caratteristica. Il sindaco si augura che l’impianto sia utilizza a tempo pieno

Tuglie. Un percorso lungo un chilometro che si sviluppa tra rocce, “furneddrhi” e la vegetazione tipica della macchia mediterranea. È questa la pista ciclabile inaugurata di recente sulla collina di Montegrappa nel corso di una cerimonia pubblica alla quale hanno preso parte il sindaco di Tuglie Daniele Ria, l’assessore allo Sport Massimo Stamerra, il parroco don Emanuele Pasanisi e il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

«Con l’inaugurazione della pista ciclabile consegniamo ai cittadini un’altra opera che scaturisce da un intenso programma di riqualificazione del territorio e di realizzazione di infrastrutture. Mi piacerebbe  – ha affermato Ria – vedere utilizzato l’impianto a tempo pieno. Sono certo che i cittadini si rendono conto delle potenzialità di questa nuova struttura e che non mancheranno proposte di collaborazione con l’Amministrazione comunale per la sua gestione».

Situata sulla strada che da Tuglie conduce a Neviano, la pista rappresenta non solo un impianto sportivo unico nel suo genere, ma anche un luogo accogliente dove vivere momenti di relax all’aria aperta.

La progettazione, infatti, ha puntato ad azzerare l’impatto ambientale dell’opera che oggi si mostra in perfetta armonia con il paesaggio rurale circostante. L’obiettivo raggiunto è stato anche quello di evitare che l’area, così come altre, si trasformasse una discarica.

Gianpiero Pisanello

Commenta la notizia!