Piazza nuova ad Acquarica del Capo: con 600mila euro si fa

Piazza Municipio2

ACQUARICA DEL CAPO. Ammonta a 600mila euro il finanziamento ottenuto dal comune di Acquarica per la rigenerazione del centro storico. A breve ormai il Comune dovrebbe appaltare le opere e dare il via ai lavori che interesseranno piazza Municipio, con le ramificazioni stradali che convergono proprio in piazza, come via Gramsci e via Primo Maggio.

«In pratica – dichiara il sindaco Ferraro –  si tratterà di sostituire l’asfalto con una pavimentazione in basoli nel cuore del paese, ossia nella parte storica dove sono sopravvissute alcune case a corte ed alcune testimonianze urbanistiche che richiamano il nostro passato», Per testimonianze urbanistiche non si intende solo le case di civile abitazione, ma anche cortili, palazzi e frantoi ipogei.

E proprio su questi ultimi il Sindaco precisa: «L’intervento previsto non è finalizzato semplicemente a rifare il look del centro storico, arredandolo con una pubblica illuminazione dove lampioni antichizzati prendono il posto dei vecchi pali. Sostituendo l’attuale asfalto con una pavimentazione in basoli contribuiremo a preservare i frantoi ipogei che ci sono nella zona da ulteriori infiltrazioni d’acqua che  ne mettono a repentaglio la staticità e inoltre garantiremo la sicurezza dei cittadini»

Commenta la notizia!