Piazza Garibaldi a Tuglie compie 100 anni

by -
0 770

La centralissima piazza Garibaldi di Tuglie durante i lavori di ristrutturazione avviati nel 1912

Tuglie. Cento anni e non dimostrarli. La centralissima piazza Garibaldi, cuore pulsante di tutte le manifestazioni cittadine, spegne, infatti, le cento candeline.

Era il 18 febbraio del 1912 quando, con la demolizione del grande frantoio ipogeo collocato al suo centro, iniziarono i lavori di ristrutturazione della piazza. L’opera venne poi ultimata, tra lo scintillio delle luminarie e fragorosi fuochi pirotecnici, in occasione della festa patronale della Madonna Annunziata del 1913.

In ricordo dell’avvio, e della conclusione, di quell’importante opera pubblica, la locale amministrazione comunale ha allestito un denso programma di festeggiamenti che avrà termine addirittura nel marzo del prossimo anno, proprio in occasione della festa patronale, quando saranno trascorsi cento anni dall’inaugurazione della “nuova” piazza.

Sabato 18 febbraio, intanto, l’amministrazione comunale, insieme ai suoi cittadini, commemorerà questa ricorrenza con un corteo al quale prenderanno parte anche le scuole e le associazioni cittadine. Una volta giunto in piazza Garibaldi, il primo cittadino Daniele Ria scoprirà un’antica targa in ricordo di Ambrogio Piccioli, il sindaco di Tuglie che nei primi anni del secolo scorso diede impulso alla ristrutturazione della piazza.

La targa, rinvenuta solo di recente, è stata realizzata nel 1943 ma, all’epoca, mai esposta per l’appartenenza al partito fascista di Piccioli. Lo svelamento verrà verrà anticipato dal suono di una sirena che avviserà l’intero paese dell’inizio dei festeggiamenti.

Nel corso della stessa giornata, sempre a cura della locale amministrazione comunale, verrà presentato un piccolo volume con le memorie sulla piazza ad opera di Salvatore Pastore, meglio noto come “don Toto”, vera memoria storica del paese. I festeggiamenti rappresentano, inoltre, l’occasione per la presentazione del nuovo comitato “Cento Anni di Piazza Garibaldi” costituito per organizzare degnamente la ricorrenza. Anche per coinvolgere i giovani tugliesi, il comitato è già presente su Facebook con il profilo “Secolo Di Piazza Garibaldi”.

Gianpiero Pisanello

Commenta la notizia!