Piano traffico va l’esperimento

by -
0 705

IN CENTRO SI CAMBIA Il traffico veicolare sarà rivoluzionato con l’obiettivo di rendere la circolazione più agevole e più sicura. Due ordinanze recenti del primo cittadino defi niscono, anche se in via sperimentale, nuovi sensi unici e stabiliscono l’installazione di segnaletica stradale. D’ora in poi dovrebbe essere più semplice circolare in centro

Racale. Piano traffico… in movimento a Racale. Il sindaco Massimo Basurto ha, infatti, disposto con un’ordinanza del 26 luglio scorso, in via sperimentale l’inversione del senso unico su via Gallipoli, tratto da via Principe di Napoli a via Volturno in direzione Taviano.

La decisione tiene presente che la segnaletica del nuovo piano traffico è stata installata, anch’essa, in via sperimentale e che, allo stato attuale, il flusso veicolare proveniente da Taviano viene, in maggior parte deviato su via Garibaldi, generando confusione visto che la strada è a doppio senso di circolazione e non è plausibile trasformarla in senso unico.

Oltretutto, a breve termine, la zona comprendente via Gallipoli, viale Garibaldi, via Volturno e altre strade sarà oggetto di lavori relativi alla realizzazione della fognatura bianca.
L’Amministrazione comunale intende scongiurare qualsiasi tipo di pericolosità e rendere più scorrevole e agevole la circolazione.

L’ordinanza prevede l’installazione di tutta la segnaletica su via Gallipoli e strade affluenti, la rimozione del senso unico in via Volturno con il posizionamento del divieto di accesso ai mezzi pesanti entrando da via Gallipoli. Poi, ancora, l’installazione del divieto di sosta permanente su via Volturno, lato destro entrando da via Gallipoli con fine vicino i parcheggi autorizzati, proseguendo quindi da via Marconi a via Kennedy e da via Marconi a via Garibaldi. La disposizione avrà efficacia solo dopo l’installazione di tutta la segnaletica necessaria.

Con un’altra ordinanza, sempre di questi giorni, il primo cittadino ha istituito il senso unico di marcia su via Salandra nel tratto compreso tra le vie Garibaldi e Gallipoli in direzione Ovest-Est; il senso unico su via Bixio nel tratto compreso tra le via IV Novembre e Garibaldi Est-Ovest; di istituire i segnali di Stop sulle vie incrocianti su via Garibaldi e cioè via Mentana, Quarto dei Mille, Volturno, Marsala, Crispi, Bonsecolo, Montesanto e Verdi; il senso unico, nel tratto compreso tra le vie Ugento e Gorizia, su via Gen. Albertone direzione Est-Ovest e l’inversione del senso unico su via Leozappa e la sua installazione da via Gorizia; infine, l’inversione del senso unico di via Giagobina tratto da via Mazzini a via Addolorata.

Attilio Palma

Commenta la notizia!