Parchi di Punta Pizzo e Ugento da scoprire

Parco-Litorale-di-Ugento

GALLIPOLI. “Discovering Puglia” sta per partire con un altro mese di iniziative dedicate alla conoscenza ed alla promozione del territorio salentino. Grazie al progetto presentato dall’assessorato al Turismo regionale, sino alla prima settimana di gennaio 2014, si potranno scoprire le bellezze dei parchi naturali di Gallipoli e Ugento, ma anche la cultura e i buoni sapori dell’entroterra, il tutto a costo zero.

Si comincia l’8 dicembre, con una salutare passeggiata in bici, con partenza da Torre San Giovanni e visita al Museo Archeologico di Alezio. Stessa data per i tre incontri previsti  ad Ugento: passeggiata tra i canaloni e la macchia ugentina, escursione nel Parco alla ricerca di scorci caratteristici da fotografare e per i più atletici una gara in bicicletta. Gli appuntamenti riprenderanno il 29 dicembre con due gustose proposte. La prima riguarda Gallipoli e prevede l’osservazione dei volatili (birdwatching) nell’area tra l’Ecoresort le Sirenè e il lungomare Galilei e al termine degustazione di piatti tipici. La seconda, porterà letteralmente in tavola i prodotti del Parco ugentino, con le lezioni di cucina che illustreranno come preparare alcune delle ricette della tradizione salentina.

Discovering Puglia concluderà il progetto,  inaugurando il 2014, con l’itinerario di trekking e degustazione nel “Parco di Punta Pizzo e Isola di Sant’Andrea” e la gara in bicicletta nel “Parco naturale di Ugento” previsti il prossimo 5 gennaio. Per informazioni ecco gli indirizzi a cui rivolgersi: info@parcolitoralediugento.it e legambientegallipoli@tiscali.it.

Commenta la notizia!